Tutto quello che c'è da sapere sulla formazione post-laurea

Ci sono i master, le scuole di specializzazione, i corsi di perfezionamento: guida utile per gli studenti universitari non ancora sazi di sapere

L'offerta formativa è ricca, anche a Brescia: per gli studenti che ancora sentono di non aver completato il loro percorso universitario, e quindi continuare anche dopo la laurea, non mancano le possibilità grazie alle proposte dei diversi soggetti in campo, dall'università agli enti, pubblici e privati, le istituzioni e le aziende. In Lombardia è stato anche attivato un percorso post-diploma, sperimentale ma già efficace, come l'Istituto tecnico superiore. Ma vediamo adesso quali sono i percorsi di studio post-laurea attualmente disponibili. 

Cos’è un Master

Un Master è un percorso formativo post laurea che consente di sviluppare le proprie conoscenze e capacità operative su specifiche aree in linea con le richieste del mercato del lavoro. E’ possibile distinguere i Master in due macro categorie: i Master Universitari che rilasciano un titolo con valore legale (suddivisi in Master di primo livello e Master di secondo livello) e i Master non-Universitari.

Può iscriversi ad un Master di primo livello chi ha conseguito la laurea triennale o una laurea magistrale o diploma di laurea a ciclo unico vecchio ordinamento. Può, invece, iscriversi al Master di secondo livello chi ha conseguito una laurea specialistica (o magistrale) oppure una laurea del vecchio ordinamento.

Infine i Master non-universitari riconosciuti da Scuole di formazione (pubbliche o private) e Business School. Al termine di questi Master viene rilasciato un attestato di frequenza/partecipazione. 

Come scegliere il giusto Master

Scegliere il giusto master non è un’impresa facile vista l'enorme offerta attualmente disponibile sul mercato. Nel valutare un Master è importante considerare alcuni fattori a partire dall'ente promotore e le aziende partner. Inoltre è fondamentale analizzare attentamente gli obiettivi, il programma e l'autorevolezza del corpo docente. 

Non dimentichiamo, inoltre, di esaminare le vecchie edizioni del Master e il relativo placement, di verificare l’accreditamento Asfor e di valutare attentamente il costo complessivo in relazione ai contenuti offerti.

Altri percorsi formativi post laurea

In alternativa al Master è possibile seguire corsi di Alta Formazione, di perfezionamento e di aggiornamento professionale, rivolti anche a chi è già entrato nel mondo del lavoro. Al termine di questi corsi viene rilasciato un attestato con la certificazione delle competenze acquisite.

Abbiamo poi il dottorato rivolto ai dottori magistrali per la realizzazione di una carriera universitaria scientifica o di ricerca presso enti pubblici e soggetti privati. 

Infine le Scuole di Specializzazione, corsi universitari post laurea che hanno lo scopo di formare specialisti. Scuole dedicate all’area veterinaria, all’area dei beni culturali, all’area psicologica e all’area delle professioni legali. Al termine del percorso formativo viene rilasciato il Diploma di specializzazione del settore prescelto.

Università a Brescia

L'università più conosciuta, e ovviamente più frequentata, è l'Università degli Studi di Brescia, università statale italiana fondata nel 1982 (il rettore ad oggi è Maurizio Tira). Gli ultimi dati disponibili raccontano di circa 15mila iscritti alle varie facoltà, con circa 600 docenti e ricercatori a cui si aggiungono più di 500 dipendenti tecnici e amministrativi. A Brescia è presente anche una sede dell'Università Cattolica, università privata di caratura nazionale (con sedi anche a Milano, Piacenza e Cremona, Roma) che conta 42 corsi di laurea triennali, 46 corsi di laurea magistrali e 7 corsi di laurea magistrali a ciclo unico.

Master: i libri più venduti sul web

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Brescia: come ottenere il patentino per i proprietari di cani

  • Iscrizioni a scuola, storico sorpasso: gli istituti tecnici meglio del liceo

  • Dote Scuola: in Lombardia 59 milioni di euro a sostegno degli studenti

  • Una laurea Honoris Causa alla ricercatrice bresciana Emiliana Brocchi

  • Laureati in Economia e in Architettura: di cosa ha bisogno il mercato del lavoro

  • "Impronte Fiorite": al Parco delle Cave la land art del Liceo Leonardo

Torna su
BresciaToday è in caricamento