Come diventare carabiniere: un bando per Allievi Ufficiali

Presentato anche agli studenti bresciani il bando per Allievi Ufficiali dell'Accademia militare di Modena: ecco come partecipare

Due incontri, organizzati dal Comando Provinciale dei Carabinieri di Brescia in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Provinciale, per presentare agli studenti delle quinte classi dei licei ed istituti superiori bresciani l’opportunità di accedere al concorso per la selezione di 60 aspiranti Allievi Ufficiali

È questa la finalità dell’open day realizzato dai Carabinieri e dal Provveditorato: promuovere la pubblicazione del prestigioso bando di concorso e fornire ai giovani bresciani tutte le informazioni utili per diventare Ufficiale dell’Arma.

Più di 200 studenti agli incontri

L’interessante iniziativa ha suscitato da subito una grande partecipazione degli istituti superiori cittadini, che, collocando l’evento tra le attività di orientamento rivolte alle quinte classi, hanno inviato agli incontri circa 200 studenti

Ai ragazzi è stata offerta la possibilità di confrontarsi con un “giovane” comandante dell’Arma, nel contesto di un dibattito aperto e della visione di un filmato, ed hanno ricevuto tutti i dettagli utili a non farsi sfuggire quantomeno la possibilità di partecipare: c’è tempo fino al 31 gennaio, data di scadenza del bando, per presentare le domande online direttamente sul sito web ufficiale dell'Arma dei Carabinieri.

Come partecipare al bando

Tutte le informazioni utili e il bando completo sono disponibili sulla sezione dedicata del sito web dell'Arma. In particolare, al concorso per Allievi Ufficiali possono partecipare concorrenti di entrambi i sessi: tra i requisiti, oltre alla cittadinanza, è necessario aver compiuto il diciassettesimo anno d'età e non aver già compiuto 22 anni alla data di scadenza del termine di presentazione delle domande (appunto, il 31 gennaio).

Come detto, è possibile presentare domanda direttamente online nella sezione Concorsi online. Per partecipare basta selezionare il concorso d'interesse (in questo caso “Concorso, per esami, per l'ammissione di 60 Allievi Ufficiali dell'Arma dei Carabinieri al 202mo Corso dell'Accademia militare di Modena”) cliccando su “Accedi”. 

E' bene ricordare che la trasmissione delle domande potrà avvenire solo per utenti identificati con

  • SPID: il sistema di accesso che consente di utilizzare, con un'identità digitale unica, i servizi on-line della Pubblica Amministrazione e dei privati accreditati.
  • smart-card di tipo conforme agli standard CNS (Carta Nazionale dei Servizi) e CMCC

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Brescia: come ottenere il patentino per i proprietari di cani

  • Dote Scuola: in Lombardia 59 milioni di euro a sostegno degli studenti

  • Laureati in Economia e in Architettura: di cosa ha bisogno il mercato del lavoro

  • Una laurea Honoris Causa alla ricercatrice bresciana Emiliana Brocchi

  • "Impronte Fiorite": al Parco delle Cave la land art del Liceo Leonardo

  • Smart Future Academy (ri)parte da Brescia: attesi più di 10.000 studenti

Torna su
BresciaToday è in caricamento