Come diventare barman professionista a Brescia

I migliori corsi a Brescia per diventare barman professionista: un'opportunità di lavoro molto richiesta, in estate e in inverno

Movida non ti temo, anzi: pronti a farne parte, ovviamente in una logica sana e controllata. Anche a questo servono i barmen professionisti, ad offrire prodotti e servizi di qualità: ma ci avete mai pensato? Potrebbe essere un'interessante opportunità di lavoro. Non mancano le offerte, a Brescia e provincia: che sia per una stagione (estiva) sul lago di Garda o magari quella invernale in città, in Piazzale Arnaldo e non solo. Ma come si fa a diventare barman?

Come diventare barman professionista

Il punto di partenza è la scuola superiore, frequentando una scuola alberghiera seguendo l'indirizzo “Servizi di sala e vendita”. Certo un percorso formativo come questo non è obbligatorio, ma consigliato. Tutti possono diventare barman, purché ne abbiano la stoffa e la capacità, anche grazie ai corsi di formazione professionale realizzati ad hoc.

I corsi più conosciuti sono quelli dell'Associazione italiana Barmen e sostenitori (Aibes), dell'Associazione italiana Bartender & Mixologist (Aibm), quelli organizzati dalla Federazione italiana barman (Fib) e quelli della Federazione italiana Pubblici esercizi (Fipe). Sono da tenere d'occhio anche i corsi proposti, a Brescia e provincia, dai Centri di formazione professionale, o magari da enti pubblici provinciali o regionali.

La scelta del corso

Si parte dai corsi base dalla durata di circa 40 ore dal costo inferiore ai 1000 euro, a corsi avanzati e specialistici come quello di “Miscelazione avanzata” di circa 20 ore, offerti ad un prezzo intorno ai 500 euro.

Per valutare un corso o una scuola è importante considerare la struttura, la sua storia, il profilo professionale dei docenti e i riconoscimenti ottenuti. Importante valutare anche il livello e la qualità dei prodotti (liquori e altro) che vengono utilizzati durante le lezioni. Inoltre i corsi devono comprendere sempre anche delle esercitazioni e un affiancamento a un barman di esperienza. Non devono mancare, infine, lezioni sulla gestione di un esercizio commerciale e sul mondo dell’imprenditoria in generale (coperture assicurative, obblighi igienico-sanitari, principi di contabilità e altro ancora).

Infine completa il percorso professionale di barman il superamento dell’esame di idoneità per l’attività di somministrazione di alimenti e bevande. 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Corsi di barman a Brescia

Questi alcuni dei corsi di barman proposti a Brescia dalle più note associazioni. Cominciamo dalla Bar Project Bartending School di Corso Luigi Bazoli a Sanpolino (telefono 340 5437806). Poi segnaliamo Barkeeper in zona stazione, telefono 348 5562839, Cast Alimenti in Via Serenissima, telefono 030 2350076), CeFos a Calcinato, telefono 030 9636365. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Come ordinare i libri per le scuole superiori e averli a casa in 24 ore

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
BresciaToday è in caricamento