Con Panem et Circenses rivive l'antico Impero Romano

La locandina dell'evento

CIVIDATE CAMUNO - Su iniziativa della Proloco di Cividate Camuno, sabato 9 e domenica 10 luglio si terrà Panem et Circenses. 

PROGRAMMA

SABATO

Ore 11:00: Museo Nazionale Archeologico. Incontro pubblico: Buon compleanno museo! Dopo 35 anni quali prospettive future?

Ore 13.30: Visita guidata al museo e pausa pranzo con Minerva.

Ore 15.30: Parco Archeologico del Teatro e dell’Anfiteatro. Inaugurazione dei lavori di restauro e manutenzione straordinaria su Bando Regionale 2014.

Ore 16.00: Apertura della Festa Panem et Circenses. Saluti istituzionali

Ore 16.30: Apertura “accampamento storico romano” e “accampamento storico camuno” per didattica e divulgazione a cura dell’Associazione Culturale Evropantiqva, dell’Associazione Culturale Suliis asTorc, dell’Associazione Culturale Decima Legio e dell’Associazione Culturale Sesta Ferrata sui diversi aspetti della vita quotidiana, in pace e in guerra, dei Romani e dei Camuni.

Ore 17.00: Piccoli Legionari. Attività per bambini e ragazzi. L’addestramento delle reclute e il Sacramentum: partenza dal campo romano, marcia fino all’Anfiteatro con le giovani reclute e addestramento in loco.

Ore 18:30: Inaugurazione Circolo Videofotografico “L’Idea” con audiovisivi, fotografie ed aperitivo

Ore 19.00: Sfilata di Camuni e Romani. Partenza dall’accampamento Camuno, arrivo all’accampamento Romano, transito per le vie del paese.

ùOre 20.00: Grandi Ludi Gladiatorii presso l’Anfiteatro a cura dell’associazione Ludus Picenus

Ore 21.30: Visite guidate presso l’anfiteatro ogni 30 minuti a cura della Proloco Cividatese e della Società Storica e Antropologica di Valle Camonica

DOMENICA

Ore 9:00: Passeggiata archeologica da Cividate Camuno a Breno-Spinera e ritorno. Ritrovo al museo e colazione romana. Camminata lungo fiume e visita guidata al Parco Archeologico del Santuario di Minerva (a cura del Direttore del Parco).

Ore 10.00: Apertura “accampamento storico romano” e “accampamento storico camuno” per didattica e divulgazione a cura dell’Associazione Culturale Evropantiqva, dell’Associazione Culturale Suliis asTorc e dell’Associazione Culturale Decima Legio sui diversi aspetti della vita quotidiana, in pace e in guerra, dei Romani e dei Camuni.

Ore 12.00: Sfilata romana e pranzo a tema. Sfilata per le strade di Civitas Camunnorum e a seguire pranzo romano a cura della Proloco Cividatese. Specialità: Cinghiale. È gradita la prenotazione.

Ore 15.00: Piccoli Legionari. Attività per bambini e ragazzi. L’addestramento delle reclute e il Sacramentum: partenza dal campo romano, marcia fino all’Anfiteatro con le giovani reclute e addestramento in loco.

Ore 16.30: Sfilata di Camuni e Romani. Partenza dall’accampamento Camuno, arrivo all’accampamento Romano, transito per le vie del paese.

Ore 17.00: “I Racconti della Roccia” grande spettacolo presso l’Anfiteatro romano. La storia di Civitas Camunnorum dagli albori alla conquista romana raccontata dai rievocatori attraverso l’arte rupestre della Val Camonica.

Ore 21.00: Le frecce infuocate. Suggestivo spettacolo presso Piazza Fiamme Verdi a cura dell’Associazione Arcieri di Breno.

Nell’accampamento storico camuno, a ciclo continuo per entrambe le giornate, saranno organizzate diverse attività: didattica interattiva sulla storia delle popolazioni indigene della Val Camonica; didattica sulle armi e sui manufatti delle culture della valle prima dell’arrivo dei romani; riproduzione di ceramica dell’età del Ferro; fusione del bronzo presso le culture retico‐euganee; filatura e tessitura; tintura delle stoffe con pigmenti naturali. Nell’accampamento storico romano sono organizzate le seguenti attività: didattica interattiva sulla storia dell’arrivo dei Romani nella Valle; dimostrazione di panificazione, dalla macinatura del grano alla cottura del pane; il calcolo del tempo e dello spazio nell’antica Roma: clessidre ad acqua, groma e abaco; i giochi della Roma antica: i Latrunculi e il Duodecim Scripta; l’artiglieria da campo dell’esercito romani; l’addestramento dei Legionari Romani; la lavorazione del cuoio a Roma.

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Fiere, potrebbe interessarti

  • Montichiari: Nautica dei Laghi

    • dal 15 al 17 novembre 2019
    • Centro Fiera del Garda

I più visti

  • Serle: Profumo di Spiedo

    • dal 4 ottobre al 20 dicembre 2019
    • Ristoranti aderenti
  • Polpenazze: "Sapori in viaggio… a casa dello chef"

    • dal 9 febbraio al 15 dicembre 2019
    • PASQUALE TOZZI CHEF & PATISSIER
  • Gussago: Lo Spiedo Scoppiettando

    • dal 25 settembre al 5 dicembre 2019
    • Ristoranti aderenti
  • Pat Metheny Trio live a Chiari

    • 17 novembre 2019
    • Palasaport San Bernardino
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    BresciaToday è in caricamento