Domenica, 13 Giugno 2021
WeekEnd

Cosa fare a Brescia nel week end dal 10 al 12 giugno

Nel "week end delle Notti Bianche", tantissime sagre, manifestazioni enogastronomiche, festival itineranti di cibo da strada, circo contemporaneo e arti da strada, una miriade di feste della birra, eventi per bambini, mostre e concerti.

Foto di repertorio

BRESCIA E PROVINCIA - Cosa fare a Brescia, provincia e dintorni in questo week end che va dal 10 al 12 giugno e che, più che tardo primaverile, sembra d'incipienza autunnale? Clima a parte, la città e la provincia, come pure le province limitrofe, offrono per il fine settimana di venerdì 10, sabato 11 e domenica 12 giugno moltissime possibilità di intrattenimento, cultura, divertimento e soprattutto occasioni per assaggiare ottimo cibo e bere, birra o vino che sia

Potremmo ribattezzare il week end bresciano che sta per iniziare il "fine settimana delle Notti Bianche", visto che - come vedremo - ce ne sarà più d'una, insieme a tantissime sagre, manifestazioni enogastronomiche, festival itineranti di cibo da strada, una miriade di feste della birra, eventi per bambini, mostre, concerti e serate per lasciarsi andare in danze scatenate. Non di rado del tutto gratuitamente.

In realtà, la Leonessa e l'hinterland non si mobilitano solo dal venerdì alla domenica, anzi: è sufficiente dare un'occhiata alla nostra pagina eventi per rendersi conto di come ogni giorno ci siano decine di iniziative da prendere al volo

Vediamo dunque le proposte principali di Brescia e della sua provincia per il fine settimana dal 10 al 12 giugno 2016.

SAGRE, MANGIARE E BERE

Se dovessimo consigliare un evento per questo week end bresciano saremmo realmente in difficoltà: l'offerta è tanta e di tale qualità che non c'è che l'imbarazzo della scelta. C'è per esempio la rassegna Italia in Rosa con 130 cantine e 170 rosè, mentre in centro città il sabato notte si muove al ritmo di Campari e Don Turbolento

A Villimpenta (Mn) prosegue la festa del risotto con la novità del risotto all'antica e, sempre guardando a località appena fuori provincia, non si può non menzionare un evento di sicuro interesse. A Crema si tiene Eatinero, festival del cibo da strada con 15 veicoli-ristorante tra i quali non mancano nemmeno gli chef stellati

Nel bresciano si registrano due inaugurazioni molto golose: venerdì 10 al centro commerciale Freccia Rossa taglio del nastro del nuovo locale Alice Pizza con degustazioni gratuite di pizza, mentre sabato a Serle apre la prima Agrihamburgeria bresciana con l'accompagnamento per l'occasione di un dj set. 

A Borgosatollo, per la tre giorni di festa argentina, a tenere banco saranno le grigliate di carne; a Calvagese della Riviera Più Cabernet... Meno Internet consentirà dal canto suo di alternare cena e musica con l'artista Viviana Laffranchi. 

A Lograto la festa dell'oratorio porta con sé spiedo, pizza e concerti gratis, come quello di Pier Giorgio Cinelli. 

FESTE DELLA BIRRA

Oltre che "week end delle Notti Bianche", quello dal 10 al 12 giugno è anche il "fine settimana delle feste della birra": se ne contano ovunque, e altrettante stanno arrivando. Giusto per citare qualche esempio, ci sarà la festa della birra del Rugby Calvisano (novità per il palato: toro allo spiedo e fritto misto), la Rock n' Sarnek Beer Fest di Sarnico, la festa della birra di San Felice del Benaco e il Materia Prima Beer 'n' Music Festival di Castegnato. 

FESTE E... FESTIVAL

Uno degli appuntamenti più attesi del week end bresciano che va dal 10 al 12 giugno è sicuramente La Strada Festival con artisti di strada da tutto il mondo (qui le variazioni al traffico).

Un'altra iniziativa che da settimane è rimbalzata sui social generando commenti, condivisioni e sempre più voglia che arrivasse il grande giorno al Parco Castelli è Brescia Repubblica Elettronica, appuntamento rinviato a una delle prossime domeniche a causa delle pessime previsioni meteo

A Provaglio d'Iseo dal 9 al 12 giugno si tiene Liberidì Festival, quattro giorni di concerti gratis (tra gli altri Dellino Farmer e Slick Steve & The Gangster), stand gastronomici e birra

A Cigole arriva l'oramai tradizionale NoSilenz Festival con concerti gratis, stand gastronomici (pane e salamina, pizza, primi piatti...) e mercatini

LA PARTICOLARITÁ

Uno degli eventi più curiosi e invitanti del week end di Brescia è il Tatto Walk-in Day di SaveTattoo, una giornata di tatuaggi... a soli 70 euro ciascuno: leggere per credere!

NOTTI BIANCHE

Come dicevamo, il week end di Brescia e provincia che va dal 10 al 12 giugno potrebbe essere ribattezzato "il fine settimana delle notti bianche". In città se ne contano ben due: venerdì al quartiere Primo Maggio e sabato in viale Piave con mercatini, stand di hobbisti, luna park, intrattenimenti e karaoke. 

In provincia, sabato Bedizzole recupera la sua Notte Bianca già rimandata a causa del maltempo. 

EVENTI GRATIS

Da venerdì 10 giugno, fischio d'inizio degli Europei di calcio, si potranno vedere gratuitamente le partite della nazionale italiana di Euro 2016 al centro commerciale Le Vele di Desenzano del Garda. Sempre al centro commerciale Le Vele, il 10 giugno parte una manifestazione che terrà banco per un mese, Fit Dance & Sports Week

Rimanendo a Desenzano del Garda, sabato in centro c'è Playground Live Music & Sports con salti, evoluzioni, esibizioni spettacolari e acrobatiche, gioco e simulazione realistica, in aggiunta a sfide sportive, a gruppi e squadre di street soccer e prove estreme individuali di l'arrampicata.

Sabato a Rodengo Saiano, invece, per chi desidera un week end di relax c'è Rilassatamente, evento gratuito con trattamenti olistici quali massaggio metamorfico e ayurvedico, massoterapia, BTE, approccio trager, riflessologia, pranoterapia, shiatsu, fiori di Bach, yoga, craniosacrale.

Fino al 19 giugno a Quinzano d'Oglio è possibile visitare Immagin-Azioni, la mostra personale di Daniela Piccinelli, mentre gli amanti della musica acustica potranno godersi gratuitamente Andrea Van Cleef Solo a Il Bue d'Oro in città.

Sabato a Urago Mella c'è 110 con lode, il concerto gratuito del corpo bandistico. A Salò, domenica sera, il locale 24 festeggia il suo compleanno con dj set e musica live. 

EVENTI PER BAMBINI

Probabilmente non c'è altro evento più a misura di bimbo della festa dell'associazione Bimbo Chiama Bimbo con tre giorni di spettacoli, giochi, laboratori, merende... 

Sabato sera e domenica pomeriggio al Pala Banco di Brescia si tiene lo spettacolo Segui il Sentiero Doratobambini e ragazzi potranno apprezzare anche l'appuntamento in programma sabato pomeriggio al centro commerciale Il Leone di Lonato del Garda, ossia l'incontro con il vincitore di Amici 2016 Sergio Sylvestre.

EVENTI BENEFICI

Venerdì al ristorante Norma in città c'è la cena della Breast Unit (con Lucia Giorgi da MasterChef) per informare sulle attività di prevenzione del cancro al seno dell'associazione, mentre a Borgo San Giacomo la Festa del Sorriso (Un Sorriso per Agata) raccoglie fondi da devolvere interamente in beneficenza. 

Un evento benefico che si colloca a cavallo tra sport, solidarietà, festa ed enogastronomia è il primo Trofeo Neurone di Rovato, triangolare con vecchie glorie del rugby finalizzato alla raccolta di fondi per la Fondazione per la Ricerca sulla Fibrosi Cistica

Venerdì a Pralboino il ricavato delllo spettacolo teatrale Tutto Qui (ingresso con offerta libera) sarà devoluto all'ABE, Associazione Bambino Emopatico.

CONCERTI - MUSICA LIVE

Il venerdì sera del Lio Bar suona pop bresciano con il concerto gratuito de La Crisi di Luglio (al secolo Daniele Ardenghi e Andrea Podestani) che presenta l'ep In Netta Ripresa pubblcato da Warner Music. Seguirà doppio dj set con Joao e Mekis. 

Al Castello di Padernello, nell'ambito della rassegna Padernello Jazz promossa dall'associazione Cieli Vibranti, c'è il concerto Estasi Gospel con il coro One Soul Project diretto da Elisa Rovida

SERATE IN DISCOTECA

Sia venerdì con la Vida Loca che domenica con il dj set di Samuele Sartini, al Coco Beach di Lonato del Garda si balla sin dall'ora dell'aperitivo muovendosi a ritmo col bicchiere in mano. 

MOSTRE, ARTE E CULTURA

Durerà fino al 6 novembre la mostra Da Giotto a De Chirico curata da Vittorio Sgarbi al Museo di Salò.

Il 10 giugno a Iseo taglio del nastro per la mostra gratuita Catching the Landscape (foto di Wolfgang Volz) promossa in occasione di The Floating Piers.

I lettori che volessero segnalare i propri eventi per vederli pubblicata nella sezione dedicata di BresciaToday potranno inserirli registrandosi nell'apposita area riservata del sito. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cosa fare a Brescia nel week end dal 10 al 12 giugno

BresciaToday è in caricamento