Gli SHAM 69 festeggiano 40 anni di carriera a Brescia
BRESCIA - Venerdì 13 maggio al centro sociale Magazzino 47 di via Industriale N. 10 a Brescia arriva il festival "The sounds of the streets", che vedrà sul palco come headliner uno dei nomi leggendari della scena punk, Oi! e stradaiola: gli SHAM 69, band nata nel 1976 a Hersham, sobborgo sudoccidentale di Londra. Il singolo di debutto, uscito il 23 settembre del 1977, fu "I don't wanna", prodotto da un certo...John Cale, leader dei Velvet Underground.
Del gennaio 1978 il loro famoso singolo Borstal Breakout, uno dei pezzi punk rock inglesi più famosi di tutti i tempi, che visto il successo, anticipò il loro primo album Tell Us the Truth. Gli Sham 69 furono il primo gruppo punk rock a raggiungere la Top Ten britannica, quando il singolo Hurry Up Harry tratto dal secondo album That's Life (1978) entrò nelle prime dieci posizioni della classifica dei singoli più venduti nel Regno Unito. Sempre del 1978 è il brano che li ha fatti entrare nella storia, non solo musicale: "If the kids are united", inno generazionale lanciato in una mitologica performance live al festival di Reading (clicca qui) della scena punk e skinhead antirazzista, ripresa da decine e decine di altri gruppi e ancora oggi uno dei brani più riconoscibili dell'intera scena working class internazionale, portata dal gruppo in tutto il mondo, dalla Russia (clicca qui). a Hong Kong (clicca qui)
Dopo gli anni '80 gli SHAM 69 hanno proseguito la loro intensa attività, sia live che in studio, con diversi cambi di formazione e arrivando, quest'anno, a festeggiare con un tour i loro (primi) quarant'anni di carriera.In apertura tre tra le più attive e conosciute band punk e punkrock del Nord Italia: i bresciani Totale Apatia e i bergamaschi Miners.