rotate-mobile
WeekEnd

Cosa fare a Brescia dal 3 al 5 marzo: i migliori eventi del weekend

Le migliori proposte in città e in provincia

Dopo due anni di sospensione causa covid, nel weekend torna a Brescia il tradizionale evento "Cioccolato sul Corso", ospitato nella splendida cornice di corso Zanardelli. Si tratta di una mostra-mercato realizzata da Comune e Acai, l'Associazione Cioccolatieri Artigiani Italiani. I maestri cioccolatieri, provenienti da diverse regioni, presenteranno al pubblico le loro migliori creazioni, realizzate secondo alti standard di qualità di lavorazione e materie prime, e animeranno il corso e le vie adiacenti con degustazioni e intrattenimento.

Sempre in città, domenica è in programma la 14esima edizione della "Corsa Rosa", evento sportivo con una storia iniziata nel lontano 2009 e arricchita negli anni sia da una sempre crescente partecipazione delle donne bresciane, sia dal contributo di associazioni di donne (e non solo) che hanno collaborato con UISP Brescia, nell'organizzazione di un così importante appuntamento. Corsa e camminata ludica non competitiva, partirà alle 10.30 da Piazza Vittoria, snodandosi per le vie del centro cittadino.

Continuano poi le mostre e gli appuntamenti in programma nei musei, per questo eccezionale anno della cultura. A Palazzo Martinengo, c'è la bellissima esposizione "Lotto, Romanino, Moretto, Ceruti. I campioni della pittura a Brescia e Bergamo": si tratta di una selezione di oltre 80 capolavori provenienti da collezioni pubbliche e private sia italiane sia estere, che permette (per la prima volta) di indagare e mettere a confronto diretto i campioni della pittura rinascimentale e barocca, attivi nelle due città durante i quattro secoli di dominazione veneziana. 

Da non perdere, inoltre, "Miseria&Nobiltà", la monografica di Giacomo Ceruti che mette in luce, grazie agli eccezionali prestiti da Parigi, Vienna, Madrid, Göteborg e da numerose collezioni pubbliche e private italiane, da un lato il radicamento di Giacomo Ceruti nell'avventura della 'pittura della realtà' in Lombardia, dall’altro il respiro internazionale del suo percorso.

C'è poi "David LaChapelle per Giacomo Ceruti. Nomad in a Beautiful Land": mostra fotografica originale di LaChapelle, presenta un'opera inedita eseguita dal celebre artista americano per Brescia e ispirata alla produzione pauperistica di Ceruti. La Pinacoteca Tosio Martinengo ospita questo scatto per narrare, attraverso un linguaggio nuovo e contemporaneo, le sale solitamente dedicate al pittore degli ultimi, insieme alla serie "Jesus is my homeboy" del 2003.

In provincia, da segnalare a Calvisano la Fiera e Sagra di Santa Cristina: si terrà domenica con stand di prodotti tipici, artisti di strada, pattinaggio su ghiaccio, punto ristoro e tanto altro ancora. A Malonno, invece, è in arrivo la Sagra delle Migole, il piatto tipico del paese camuno, che, per la prima volta, ha ricevuto la certifica D.e.c.o. e, per l'occasione, è stato preparato un ricco menù ed un delizioso programma di intrattenimento

L'elenco completo degli eventi è disponibile alla nostra pagina "Cosa fare in città", ma – come ogni settimana – abbiamo scelto i migliori apposta per voi: ecco dunque la nostra selezione, e buon anno a tutti!

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cosa fare a Brescia dal 3 al 5 marzo: i migliori eventi del weekend

BresciaToday è in caricamento