rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
WeekEnd

Cosa fare a Brescia dal 23 al 25 settembre: i migliori eventi del weekend

Tutte le migliori proposte in città e in provincia

È un weekend ricco di cultura, quello che va da venerdì 23 a domenica 25 settembre. In città è in programma Librixia, l'annuale fiere libraria che porterà in scena la letteratura, autori e personaggi del mondo della cultura, dello spettacolo e dell'informazione, con un prestigioso calendario di incontri. Fondazione Brescia Musei parteciperà inoltre alle GEP – Giornate Europee del Patrimonio, la più estesa manifestazione culturale d'Europa: due giornate in cui i musei civici diventeranno assoluti protagonisti, con speciali attività per tutta la cittadinanza, dedicate al tema "Patrimonio culturale sostenibile: un'eredità per il futuro".

In montagna, invece, è tempo di riscoprire le antiche tradizioni: Borno si colora di folklore e allegria con la Festa della Transumanza. Per due giorni, protagonista del paese camuno sarà il bestiame che, infiocchettato per l'occasione, sfilerà nelle vie dopo aver salutato le malghe, accendendo l'entusiasmo di grandi e piccini. Destinazione finale le stalle, dove le mandrie resteranno per tutto l'inverno prima di riprendere la strada per i pascoli alpini.

A Salò arriva invece il primo Busker Festival organizzato dalla bellissima cittadina gardesana. L'evento si terrà in centro, in via San Carlo, via Butturini, Piazza Vittorio Emanuele II e lungolago Zanardelli. Tra giocolieri, saltimbanchi, funamboli e mangiafuoco, il divertimento è assicurato.

Per i più golosi, nella Bassa si rinnova l'appuntamento con la Fiera del Casoncello De.Co. di Barbariga, in programma nel palatenda, presso gli impianti sportivi comunali. L'evento, ormai diventato una tradizione provinciale e non solo, è dedicato all'apprezzata ricetta del casoncello di Barbariga, le cui origini si perdono nella storia delle paste ripiene italiane e che, oggidì, è riconosciuto come Denominazione Comunale di Origine. Saranno tre giorni di ottimo cibo, bancarelle, spettacoli e tanta musica.

L'elenco completo degli eventi è disponibile alla nostra pagina "Cosa fare in città", ma – come ogni settimana – abbiamo scelto i migliori apposta per voi: ecco dunque la nostra selezione, e buon divertimento a tutti!

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cosa fare a Brescia dal 23 al 25 settembre: i migliori eventi del weekend

BresciaToday è in caricamento