rotate-mobile
WeekEnd

Cosa fare a Brescia dal 14 al 16 ottobre: i migliori eventi del weekend

Tutte le migliori proposte in città e in provincia

Questo weekend tornano le “Giornate FAI d’Autunno”, il grande evento dedicato al patrimonio culturale e paesaggistico del Belpaese. Anche in questa edizione – l’undicesima – i giovani volontari della Fondazione metteranno a disposizione il loro entusiasmo per aprire al pubblico luoghi meritevoli di essere conosciuti e valorizzati, molti dei quali solitamente inaccessibili. Numerose le proposte nella nostra provincia: la Chiesa dei Santi Nazaro e Celso a Brescia, le centrali idroelettriche Edison di Ponte Caffaro, il santuario della Madonna del Castello di Carpenedolo, i tunnel antiaerei scavati dai nazisti durante la Seconda Guerra Mondiale e tanto altro ancora.

Spazio poi ai sapori d'autunno. In Valtenesi e sul Lago di Garda è in programma "Profumi di Mosto", con visite alle cantine e degustazioni per scoprire i vini del territorio. I partecipanti potranno recarsi in una o più aziende vinicole sulle colline tra Desenzano e San Felice del Benaco, attraverso i comuni dell’entroterra  (Calvagese, Bedizzole e  Puegnago) e quelli rivieraschi (Moniga, Manerba e Padenghe), godendosi gli ottimi vini prodotti in prevalenza con i vitigni autoctoni Groppello e Tuchì. A Serle è invece in arrivo "Brostoi, Formài e…", enogastronomica giunta quest'anno alla sua ventunesima edizione. L'evento si sviluppa lungo la via principale della contrada di Villa e nei vicoli adiacenti, per poi aprirsi nei vari cortili ed ambienti rurali con oltre 30 stand. È prevista la degustazione di piatti tipici serlesi, abbinati a vini bresciani, per un menù di golosità che spazia dagli antipasti al caffè. Sarà inoltre presente l'esposizione di manufatti artigianali di legno e pietra, nonché una rassegna di opere di scultura e pittura.

Per i bambini e le loro famiglie, l'appuntamento è per domenica alla Rocca di Lonato, che ospiterà uno dei personaggi più amati del mondo fantasy: Harry Potter e la sua "Giornata magica". Lo scenario fiabesco della castello, con il ponte levatoio e le possenti mura merlate, sarà la cornice perfetta in cui i bimbi, guidati dagli animatori, potranno conoscere tutti i personaggi che popolano la celebre saga (come i professori della "Scuola di Magia") e prendere parte alle avventure straordinarie in loro compagnia. 

Infine, per chi fosse in vena di shopping, segnaliamo due storici mercatini dell'antiquariato, entrambi di domenica. Il primo in piazza e nelle vie del centro storico di Lonato del Garda, il secondo a Orzinuovi, dove – in piazza Vittorio Emanuele II – torna "La Piazza dei Tesori Antichi", con l'esposizione di opere di pittura e scultura, ceramiche, vetro, vestiti, monili, orologi e dischi in vinile; insomma, tutto l'universo vintage al suo meglio.

L'elenco completo degli eventi è disponibile alla nostra pagina "Cosa fare in città", ma – come ogni settimana – abbiamo scelto i migliori apposta per voi: ecco dunque la nostra selezione, e buon divertimento a tutti!

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cosa fare a Brescia dal 14 al 16 ottobre: i migliori eventi del weekend

BresciaToday è in caricamento