rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Eventi

Vinitaly: il XX Concorso Enologico Internazionale

Al lavoro 21 commissioni, per un totale di 105 esperti fra enologi e giornalisti provenienti da tutto il mondo; campioni di vino da 22 Paesi; 18.000 bicchieri e più di 16.000 schede di valutazione, pari a oltre 230.000 giudizi intermedi: questi i numeri della competizione internazionale più severa e partecipata

Sono cominciati i lavori del Concorso Enologico Internazionale di Vinitaly, in programma fino al 16 novembre a Verona. Giunta alla XX edizione, la più importante, partecipata e selettiva competizione al mondo per i vini è stato posticipata da marzo a novembre. La scelta è stata dettata dalla volontà di dare maggiore visibilità ai lavori e per offrire alle aziende vincitrici una finestra promozionale più ampia in vista dell’appuntamento primaverile con Vinitaly, in programma nel 2013 dal 7 al 10 aprile.

Spostato anche il Concorso Internazionale Packaging: per la prima volta proclamazione dei vincitori sarà congiunta con il Concorso Enologico il 16 novembre. I vini premiati dalle due competizioni saranno protagonisti di una serie di azioni promozionali per tutto il 2013.

l concorso impegna 105 giurati divisi in 21 commissioni composte da 2 enologi italiani (nominati dall’Associazione Italiana Enologi ed Enotecnici), 1 enologo internazionale (sceltoi dall'Union Internationale des Oenologues) e 2 giornalisti di fama internazionale (selezionati da Veronafiere).  I campioni sottoposti a giudizio provengono da Argentina, Australia, Azerbaijan, Brasile, Bulgaria, Canada, Croazia, Francia, Germania, Israele, Italia, Macedonia, Messico, Montenegro, Portogallo, Romania, San Marino , Slovenia, Spagna, Svizzera, Turchia e Ungheria. I lavori richiederanno l’utilizzo di 18.000 bicchieri e la compilazione di più di 16.000 schede di valutazione, pari a oltre 230.000 giudizi intermedi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vinitaly: il XX Concorso Enologico Internazionale

BresciaToday è in caricamento