rotate-mobile
Eventi Gussago / Via Mandolossa, 80

Vinitaly 2012 - Distillerie Franciacorta: «Un grande passato per un grande futuro»

Una tradizione familiare e secolare, una nuova grande scommessa come il Castello di Gussago. Produzioni d'eccellenza nel cuore della Franciacorta, senza mai dimenticarsi dell'ambiente e della ecosostenbilità

Gli stand non sono proprio vicinissimi ma vale davvero la pena soffermarsi ad entrambi. Stiamo parlando delle Distillerie Franciacorta, operative dal 1901, e della nuova scommessa della famiglia Gozio, la Cantina Castello di Gussago, nel cuore della Franciacorta. Perché al Vinitaly la Franciacorta si è confermata polo d’attrazione importante, vero punto di riferimento del panorama enoico bresciano, italiano ed internazionale.

Anche perché si respira l’aria della tradizione, l’aria della storia. E le Distillerie Franciacorta di storia ne hanno da vendere, e il restaurato Borgo Antico San Vitale è solo l’ennesima e lampante conferma. “Dieci anni di restauri per un risultato straordinario – ci racconta Anna Gozio – Una grande soddisfazione per la nostra tradizione familiare, cinque generazioni con una sola e grande passione. Ora possiamo offrire percorsi esperienziali guidati, visite e assaggi, esposizioni e confronti. Una vasta gamma di eventi, un ristorante stellato come le Due Colombe.. direi che non manca proprio nulla!”.

Vinitaly 2012 - © Bresciatoday.it

La cultura della grappa, la cultura del distillato. Una produzione quasi monopolistica, ma in senso buono, e più del 90% delle vinacce della Franciacorta. Sapori sempre nuovi e sapori che non si dimenticano, l’amaretto e un grande accordo per la distribuzione in America, l’acquavite di castagne in collaborazione con il Consorzio della Castagna della Valcamonica. E poi il liquore alla liquirizia Eclisse, un dopo pasto che vi consiglio senza esitazioni. Una nuova linea di grappe, un packaging sorprendente, e se tutto questo non basta c’è anche il Castello di Gussago.

“Una cantina giovane ma che continua a crescere – ci spiega infatti Sabrina Gozio – e tanti vigneti che sono in piena produzione proprio adesso, dopo sei o sette anni. Una produzione di 100mila bottiglie ogni anno, e i nostri vini che vengono affinati per 24 mesi. A cui si aggiunge il nostro primo Millesimato, datato 2008 e affinato invece 30 mesi, piccola perla della nostra produzione, come il Satin o il Rosè al 100% di pinot nero”. E un motto che è anche una parola d’ordine, ogni vigneto un cuvée! Senza dimenticarsi della sostenibilità, con gli occhi e la testa che pensano al futuro, grazie alla collaborazione con Ita.Ca, per il controllo e il recupero della produzione di CO2.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vinitaly 2012 - Distillerie Franciacorta: «Un grande passato per un grande futuro»

BresciaToday è in caricamento