rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Eventi Lonato del Garda

Vesti la Musica.. in abito da sera! Presentata l’edizione 2013

Musica e moda di nuovo insieme, quest'anno per sostenere il progetto di sartoria dell'associazione Lankama di Pozzolengo che opera nel Sud dell'India. Da novembre, le iniziative del progetto Noi Musica 2012/2013: un corso per giovani speaker e il quarto concorso rock per gruppi emergenti

Moda e musica intessono i fili di Lankama. È un ponte di solidarietà quello che unisce il Basso Garda e il Sud dell’India nella nuova edizione 2013 del Concorso nazionale di moda “Vesti la Musica… in abito da sera”, presentata lo scorso 8 novembre al Convento Music Restaurant di Lonato d/G in collaborazione con l'azienda agricola Malavasi.

Il ricavato dell’evento organizzato dal Progetto Noi Musica di don Luca Nicocelli, andrà a sostegno dell’associazione Lankama che ha sede a Pozzolengo e dal 2000 opera in India a favore di centinaia di bambini e giovani donne. Per valorizzare la manualità delle ragazze indiane Loredana Prosperini, anima di Lankama, insieme alla stilista Chiara Zanetti ha avviato un laboratorio di sartoria e bijou, attività che dà lavoro a ragazze e madri di famiglia in un villaggio chiamato Kesarapalli, nella grande regione dell’Andhra Pradesh, una delle zone più povere dell’India.

Il Concorso di “moda musicale”, quest’anno alla seconda edizione, punta a coinvolgere giovani stilisti, sarte e sarti, designer e appassionati di moda su scala nazionale, per invitare sulle rive del lago di Garda nuovi talenti nel campo della moda ed esporne i lavori prima in una sfilata estiva, poi in una mostra nel centro storico di Desenzano. Il tema del concorso quest’anno è “Musical: sogno di una notte d’inizio estate”. Ogni concorrente, di età compresa fra i 18 e i 40 anni, potrà partecipare con un proprio abito ispirato a una canzone o a una scena, al titolo o alla melodia di un musical o film musicale a propria scelta.

La prima edizione del concorso ha avuto un ottimo riscontro: hanno partecipato numerosi stilisti da varie province del Nord Italia e i dieci abiti finalisti, oltre a calcare la passerella della manifestazione conclusiva di giugno davanti a oltre 500 persone, sono stati protagonisti di altri eventi fashion e serate musicali nel corso dell’estate, l’ultimo l’8 settembre a Rivoltella.

Nel 2013, il prossimo 15 giugno, i finalisti selezionati dalla commissione tecnica del concorso, saranno protagonisti di un nuovo e romantico defilé che incoronerà il vincitore. Dopo la premiazione tutti gli abiti ammessi alla finale rimarranno esposti per alcune settimane nella prestigiosa boutique “Rosy For Her” di Emilio Gabana a Desenzano, in piena stagione turistica.

«L’iniziativa – spiegano le organizzatrici di Noi Musica, Francesca Gardenato e Stefania Sartori – intende promuovere prima di tutto l’attività creativa dei giovani e le risorse della moda italiana, abbinando quest’ultima alla musica e al canto di altri giovani talenti che incontriamo attraverso i concorsi canori del progetto Noi Musica. In giuria saranno presenti esperti del settore provenienti da atelier e sartorie di prestigio, giornalisti e fotografi del settore moda. Importante è che il capo proposto sia inedito, ossia non premiato in altri concorsi, elegante e femminile, rispettoso della dignità della donna e della sua naturale bellezza, per riscoprire il piacere di vestirsi bene e con gusto».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vesti la Musica.. in abito da sera! Presentata l’edizione 2013

BresciaToday è in caricamento