Domenica, 26 Settembre 2021
Teatro Cazzago San Martino / Via Duomo, 2

Anima soave: letture da Memorie di Adriano di Marguerite Yourcenar

La morte dell’imperatore Adriano è l’epilogo di un’epoca, di una civiltà: quella romana, come quella europea moderna.

Per la rassegna Un libro, per piacere! del Sistema Bibliotecario Sud Ovest Bresciano, martedì 17 a Cazzago San Martino andrà in scena uno dei più straordinari libri del '900. Alle ore 21, presso il Teatro Rizzini, Luciano Bertoli proporrà Anima Soave, una lettura teatrale tratta da "Memorie di Adriano" di Marguerite Yourcenar, un romanzo storico dove la Yourcenar - con le sue eccezionali capacità narrative e di introspezione psicologica - immagina una lunga epistola che l'imperatore, ormai anziano e malato, scrive al nipote adottivo, il futuro imperatore Marco Aurelio. 

In "Memorie di Adriano" la Yourcenar evoca la fine di un'epoca, il declino  della grandezza di Roma, ma è facile leggervi anche epiloghi di epoche successive, i grandi drammi del Novecento e forse anche i destabilizzanti cambiamenti dei nostri giorni.

Anima Soave di Luciano Bertoli sarà in scena a Cazzago San Martino presso il Teatro Comunale Rizzini di via Duomo 2, martedì 17 ottobre alle ore 21:00. Come per tutti gli eventi di Un libro, per piacere! l'ingresso, come per tutte le serate della rassegna (qui il cartellone completo), è libero e gratuito. Per informazioni: Biblioteca di Cazzago San Martino 030 7254371.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Anima soave: letture da Memorie di Adriano di Marguerite Yourcenar

BresciaToday è in caricamento