Fèr. Storie di ferro, lavoro e arte anche nel 2013

Dopo il grande successo di pubblico dello scorso autunno, quando l’installazione-spettacolo venne messa in scena per la prima volta negli spazi industriali dismessi di via Gioberti,16 in città, ora Fèr sarà ospitato nella cattedrale dell’industria ferriera: il Museo 'Il Forno' a Tavernole Sul Mella

Fèr - Storie di ferro, lavoro, arte conclude la trentesima edizione della rassegna teatrale PROPOSTA organizzata dall’associazione Treatro – Terre di confine.

In programma al Museo “Il Forno”, via Forno Fusorio a Tavernole Sul Mella da giovedì 20 a domenica 23 giugno alle 21.00, Fèr non è solo uno spettacolo teatrale, ma un’esperienza sensoriale. Dedicata al mondo del ferro e delle acciaierie che per decenni hanno contribuito a costruire la ricchezza della provincia bresciana, alla sua storia civile e umana oltre che a quella delle sue fabbriche, questo evento riporta il pubblico indietro di molti anni, quando con il lavoro in ferriera si mantenevano moltissime famiglie delle nostre valli.

Fèr è un'installazione, è uno spettacolo teatrale, è un'esperienza sensoriale. Negli spazi del Forno Fusorio di Tavernole gli spettatori potranno entrare nel percorso artistico attraverso il quale Enrico Ranzanici e Vittorio Guindani, con la curatela di Piera Cristiani, hanno inteso rappresentare la loro percezione di fabbrica e di lavoro. Il pubblico infine sarà condotto nello spazio centrale nel quale potrà assistere allo spettacolo teatrale Da le ses a le dò e da le dò a le des con la regia di Silvio Gandellini, l'attore Enrico Re e i musicisti compositori Maurizio Rinaldi e Fabrizio Saiu.

“Fèr è sinonimo di storie, storie di ferro,  di fabbrica, di lavoro. Inevitabile pensare alla Valle Trompia, a chi il ferro lo ha da sempre lavorato, utilizzato, assemblato, estratto – spiega Fabrizio Foccoli, direttore artistico di Proposta – Il Forno Fusorio, sito museale e ‘monumento al lavoro’, è la collocazione più indicata per esplorare il momento in cui ha origine la lavorazione del ferro. Il binomio teatro e lavoro è stato più volte percorso nei tanti anni di scelte artistiche del cartellone di Proposta. Fèr è dunque una scelta voluta per concludere emblematicamente la trentesima edizione della nostra rassegna”.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Per tutte le info, i luoghi del festival, il programma completo: www.eventofer.it

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Schiacciati da mutuo e prestiti, due figli a carico: cancellati debiti per 267mila euro

  • Bonus auto, via alle prenotazioni: come ottenere l'ecobonus fino a 10mila euro

  • Allarme temporali nel Bresciano: rischio concreto di supercelle

  • Tempesta nella notte: frane e fiumi straripati, paese in ginocchio

  • Forti temporali nella notte, allerta meteo anche tra oggi e domani

  • Esce da casa e vaga nella notte per un chilometro: paura per un bimbo, denunciati i genitori

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
BresciaToday è in caricamento