rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Teatro Corso Giacomo Matteotti

«...e pensare che non fummo che una costola», la Cgil festeggia le donne

In occasione della festa della donna, spettacolo teatrale al Teatro S. Carlino di Brescia: il ricavato sarà devoluto per la realizzazione di un Centro di ascolto per donne vittime di violenza

Ogni anno ricorre la giornata internazionale della donna per ricordare sia le conquiste sociali, politiche ed economiche delle donne, sia le discriminazioni e le violenze cui sono ancora fatte oggetto in molte parti del mondo.

L'origine della festa della donna, dal dopoguerra, incontra diverse versioni secondo le quali l’8 marzo avrebbe ricordato la morte di centinaia di operaie nel rogo di una inesistente fabbrica di camicie Cotton o Cottons avvenuto nel 1908 a New York, fatto  probabilmente confuso con quello realmente verificatasi in quella città il 25 Marzo 1911, l'incendio della fabbrica Triangle, nella quale morirono 146 lavoratori, in gran parte giovani donne immigrate dall'Europa.

Altre versioni richiamano la violenta repressione poliziesca di una presunta manifestazione sindacale di operaie tessili tenutasi a New York nel 1857, mentre altre ancora riferivano di scioperi o incidenti verificatesi a Chicago, a Boston o a New York. Alcune ricerche risalenti agli anni 70, da parte di storiche femministe, accreditarono l'origine della festa allo sciopero delle donne per il pane e la pace, a Mosca, l'8 Marzo 1917 (23 febbraio nel calendario giuliano).

Questa ultima versione non ha cancellato le precedenti versioni che sopravvivono ai giorni nostri. Tuttavia, il dato certo è che sono state le lotte delle donne nel lungo processo di affermazione di libertà e di riscatto dalle condizioni discriminatorie e oppressive loro riservate nella società e nel lavoro, che hanno indotto l'ONU a designare il 1975 come "Anno Internazionale delle Donne" e a riconoscere da quell'anno l'8 marzo come giornata dedicata alle donne.

Riconoscendo il significato di quelle lotte e il legame che le donne mantengono con questa festa, la Cgil ospita l'8 marzo presso il Teatro S. Carlino di Brescia (Corso Matteotti) lo spettacolo  "...e pensare che non fummo che una costola": il contributo raccolto sulla base di offerte libere, sarà devoluto all'Associazione Donne Oltre di Manerbio, per la realizzazione di un Centro di ascolto per donne vittime di violenza.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

«...e pensare che non fummo che una costola», la Cgil festeggia le donne

BresciaToday è in caricamento