Mercoledì, 23 Giugno 2021
Eventi Centro

Ciclo di incontri Sguardi su Brescia

A cura di Elena Bonometti, due incontri nel foyer del Teatro Sociale per approfondire sotto una nuova luce aspetti della cultura del territorio bresciano. Un’occasione per scoprire, insieme ad accademici ed esperti, la bellezza nascosta di Brescia, attraverso gli occhi della mente (gli incontri sono ad ingresso gratuito fino ad esaurimento posti).

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di BresciaToday

Martedì 17 maggio 2016 ore 17.45 ∙ Foyer del Teatro Sociale: Il "Gioco del Mondo" e il Sapere dell'uomo Preistorico. Incontro con Gaudenzio Ragazzi, esperto di Iconografia Preistorica. Partendo dallo studio delle stele preistoriche rinvenute in Valcamonica e in altri siti europei di arte rupestre, il tracciato del gioco viene interpretato come una rappresentazione del Cosmo, le cui parti (il cielo, la terra, il mondo intero) hanno perfetta corrispondenza nei riquadri numerati.

Martedì 24 maggio 2016 ore 17.45 ∙ Foyer del Teatro Sociale: Passeggiata bresciana tra le pietre della Memoria, tra Vero e Simbolo. Incontro con Michela Valotti, Università Cattolica del Sacro Cuore. I monumenti che punteggiano le piazze della città di Brescia, divenuti col tempo arredi secondari di una storia dimenticata, documentano passaggi e paesaggi significativi di un itinerario che contempla nomi di primo piano del panorama figurativo bresciano a cavallo tra Otto e Novecento, da Orlando Tabacchi e Domenico Ghidoni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ciclo di incontri Sguardi su Brescia

BresciaToday è in caricamento