Sagre

Fiera di Polpenazze, l'edizione è già da record

La 67esima edizione della Fiera di Polpenazze inaugurata il 29 maggio ha contato circa 30mila presenze solo nelle prime due giornate. Lunedì 30 giornata conclusiva

Foto: ufficio stampa Polpenazze Fiera

POLPENAZZE DEL GARDA - Successo senza precedenti per la 67esima edizione della Fiera del Vino Valtènesi-Garda Classico Doc di Polpenazze: grazie ad un clima di stampo estivo, le prime due giornate hanno richiamato un pubblico da guinness. Gli organizzatori stimano circa 30 mila presenze solo nelle prime due giornate: più o meno lo stesso afflusso raggiunto nell’intera edizione del 2015. Boom anche alla Corte degli Assaggi, lo spazio per le degustazioni comparate dei vini in concorso, a dimostrazione di come la Fiera richiami un pubblico sempre più vasto di appassionati e winelovers: venerdì e sabato sono stati più di 600 i vassoi da sei tipologie serviti, per un totale di oltre 2400 calici somministrati.

Il maltempo della mattinata di domenica 29 non è quindi riuscito a guastare la soddisfazione per i risultati raggiunti, e nemmeno il consueto cerimoniale di inaugurazione che si è puntualmente svolto di fronte a numerose autorità. Nel corso della mattinata sono stati resi noti i nomi delle etichette vincitrici del concorso enologico nazionale Doc Valtènesi-Garda Classico, istituito dal Ministero per le Politiche Agricole: su 70 etichette presentate sono 38 gli “Eccellenti” di questa edizione, cioè i vini arrivati ad un punteggio minimo di 85/100. C’è stato un vero e proprio boom per i Chiaretti dell’annata 2015: ben 21 quelli premiati con l'Eccellenza, che concorreranno al Trofeo Pompeo Molmenti, assegnato nell'ambito della nona edizione di Italia in Rosa in programma a Moniga del Garda (Bs) dal 10 al 12 giugno. Alle Cantine Scolari di Raffa di Puegnago e a Podere dei Folli di Polpenazze sono andati i premi speciali dell’amministrazione comunale rispettivamente per i migliori Valtènesi Chiaretto Doc e Valtènesi Doc. La Bcc del Garda ha invece premiato le cantine Sergio Delai e Franzosi (entrambe di Puegnago) per i migliori Garda Classico Groppello e Garda Classico Rosso Superiore Doc (quest’ultimo dell’annata 2012). Fiorenzo Bertoletti infine è il vincitore del 23° Gran Premio Del Salame, seguito al secondo posto da Raffaello Dolci.

Lunedì 30 la giornata conclusiva con l’ultima tornata di degustazioni dei vini delle 23 aziende presenti in fiera, accompagnate dal classico spiedo e da altre tipicità del territorio fino al gran finale in serata con un suggestivo spettacolo pirotecnico.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fiera di Polpenazze, l'edizione è già da record

BresciaToday è in caricamento