La Festa del Groppello di Mocasina, fino a domenica 10 settembre
L'attesa è finita: è cominciata alla grande giovedì 7 settembre la quarta edizione della Festa del Groppello di Mocasina, in scena fino a domenica come da tradizione sul sagrato e nelle vie adiacenti alla chiesa della frazione di Calvagese. Un taglio del nastro gustosissimo con porchetta, pancetta e polenta di storo (ma solo per la prima sera): gli stand gastronomici aprono alle 19 con un ricco menu che va dai casoncelli alla bresciana allo spiedo, e poi stracotto di manzo e gelato al Groppello. Il tutto innaffiato dai vini dei produttori locali, con un vero percorso di degustazione possibile grazie all'acquisto in cassa della sacca con bicchiere.
Il programma musicale è stato inaugurato con il trio acustico Margò. Venerdì tocca a Susanna 28 (tributo a Vasco Rossi), sabato l'orchestra Federico Motelli band con Michele Rodella, domenica il live show dei Replika. Domenica il gran giorno: alle 9 la partenza della sfilata di auto storiche tra le vigne, alle 11 un convegno (nel salone dell'oratorio di Mocasina) sul futuro della Valtenesi con Alessandro Luzzago e Francesco Averoldi, alle 17 la grande novità della scalata al palo della cuccagna, alto 8 metri e mezzo.
La manifestazione è organizzata dai Gnari del Gropél, nel segno della solidarietà: il ricavato servirà a finanziare le attività delle associazioni locali.