Sagre Centro / Corso Goffredo Mameli

Corsi di cucina da Buonissimo

Nuovi appuntamenti per avvicinarsi alla cucina e al territorio: il programma completo dei corsi e degli eventi formativi

Sono aperte le iscrizioni ai numerosi corsi di cucina organizzati da Buonissimo presso L’Arcipelago del Gusto di Corso Mameli, 23 a Brescia. Un ricco calendario di incontri per avvicinarsi al mondo della cucina, ma anche del vino e della pizza e, novità del 2013, dell’olio extravergine di oliva e dei formaggi. I corsi sono organizzati in sinergia con associazioni, produttori ed esperti del territorio, per valorizzare al meglio la ricchezza enogastronomica del bresciano.

Corso base di cucina. Un corso base per avvicinarsi alle tecniche di cucina, per capire come scegliere la materia prima e valorizzarla al meglio in ricette originali, in cinque lezioni tematiche frequentabili anche singolarmente. Il corso si svolge nella Scuola di cucina del secondo piano dell’Arcipelago del Gusto in collaborazione con Arclinea, per cinque giovedì sera (20.00-23.00) a partire dal 21 febbraio. Il docente per i corsi 2013 è lo chef Alberto Riboldi classe 1973, nato in una famiglia di ristoratori, chef in prestigiosi ristorante bresciani e con importanti esperienze internazionali alle spalle. La lezione del 14 marzo sarà dedicata al territorio bresciano e alle sue ricette tipiche.

Scoprire il vino. Alla sua seconda edizione il corso dedicato alla degustazione. Ogni lezione è composta da una breve introduzione teorica per poi passare alla degustazione, guidata dalla sommelier Carla Bocchio. Si svolgeranno nella cornice dell’enoteca di Buonissimo, al piano -1 dell’Arcipelago del Gusto. Tre appuntamenti il venerdì sera, dalle 20.45 alle 22.45 a partire dal 22 febbraio.

Pizza in teglia e focaccia ligure. Seconda edizione anche del corso tenuto da Raffaele Fabbrocino della Pizzeria camiceria Trattoria “il Vicolo Corto” di Brescia. Corso per imparare a fare un impasto per pizza, manipolarlo, farcirlo, cuocerlo e conservarlo al meglio: usando materie prime di alta qualità e made in Italy. Un corso teorico ma soprattutto pratico al termine del quale i partecipanti conosceranno ogni singolo ingrediente e i segreti per il loro assemblaggio. Il corso ha la durata di 4 ore (19.00 -23.00) e avrà le seguenti repliche: 11 marzo, 25 marzo, 8 aprile, 22 aprile.

Master of Food: Formaggio. Sarà Buonissimo la sede del corso organizzato da Slow Food Brescia dedicato ai formaggi. Un corso durante il quale saranno fornite le basi teorico-pratiche per riconoscere e valutare le diverse tipologie di formaggio, la degustazione che si terrà ad ogni incontro permetterà di mettere in pratica le conoscenze acquisite. Le quattro lezioni si svolgono il venerdì a partire dal 15 marzo.

Conoscere l’olio. Un unico incontro, sabato 16 marzo alle ore 16.00 per avvicinarsi all’olio extravergine di oliva: conoscerne le caratteristiche, confrontare le diverse qualità e tipologie, come abbinarlo a cibi e pietanze per esaltarne i sapori. Il corso è tenuto in collaborazione con l’Olearia Caldera di Moniga del Garda. Si tratta del primo corso organizzato da Buonissimo in cui sarà un produttore bresciano a guidare i partecipanti alla scoperta della ricchezza del territorio.

Info e iscrizioni www.buonissimo-store.itscuoladicucina@buonissimo-store.it

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Corsi di cucina da Buonissimo

BresciaToday è in caricamento