Carpenedolo: Fiera di San Bartolomeo

La 46° edizione della Fiera di San Bartolomeo a Carpenedolo si preannuncia da grandi numeri. Come sempre a “muovere” la complessa macchina organizzativa della sagra patronale è la Pro Loco in collaborazione con il Comune di Carpenedolo. Quattro sono i giorni in cui si snoderanno gli eventi tra la Cittadella scolastica e la palestra Atene con relativo cortile: il via sarà dato giovedì 24 agosto, giorno del patrono alle ore 17,00 per continuare sino a domenica 27. Angelo Marzocchi, presidente della Pro Loco, anticipa che “la fiera vuole rappresentare il biglietto da visita per chi viene sul nostro territorio e quest’anno in particolare desideriamo dare lustro alle tante attività che danno linfa al territorio”.

La sagra anche per questa edizione è “unificata” alle manifestazioni dedicate al Malfatto di Carpenedolo, piatto De.Co. che recentemente è finito persino in Rai alla trasmissione “La prova del cuoco”. Tra le iniziative più significative si segnalano lo spettacolo pirotecnico del 24 alle 22,15 assieme all’orchestra spettacolo di Devis Ballerini, venerdi 25 serata con i DJ Joele e TBC per ricordare le atmosfere funky degli anni ‘70 e ‘80, sabato 26 alle 21,30 concerto dei Charlie & the Cats che proporranno una carrellata dei loro più grandi successi. Il 27 alle 20 si terrà invece “Musica & Moda”, concorso canoro organizzato da RadioVera/RadioBruno abbinato ad una sfilata di moda dedicata ai bambini a cura di “Lei&Lui”.

Ogni sera avranno luogo due spettacoli musicali in due diversi punti della fiera con stand gastronomici di altissima qualità e la piazza delle birre artigianali. Grande spazio è stato riservato alle mostre con alcune vere e proprie “chicche” tra le quali l’esposizione di oltre 5000 insetti da tutto il mondo collezionati dal giovane carpenedolese Simone Zonta. La Fossa Magna, oltre ad essere protagonista di alcune immagini in fiera, sarà valorizzata tramite una visita guidata nella mattina di sabato 26 a partire dalle ore 9 e su prenotazione ( 348 4520920) in collaborazione con l’associazione BRESCIA UNDERGROUND. Sempre in tema artistico, via alla seconda edizione di “Ambiente & Natura”, mostra e concorso fotografico aperto a tutti oltre alla consueta collettiva di opere di artisti locali curata dall’infaticabile Gerry Gerevini. Altro momento di visita sarà quello dedicato al collezionismo: automobiline, figurine, francobolli, trenini, fumetti e altre memorabilie.

La giornata di Domenica 27 inizierà molto presto infatti alle ore 6,00 del mattino, tempo permettendo, il corpo bandistico carpenedolese si esibirà anche quest’anno per “ O Sole Mio” un concerto all’alba che si svolgerà sulle pendici del monte Rocchetta in una suggestiva cornice bucolica, al termine colazione per tutti. Sempre in fiera durante tutti i giorni della manifestazione si potrà diventare provetti piloti grazie all’istallazione di un simulatore di guida “Ferrari”. La Fiera di San Bartolomeo 2017 riserverà poi un occhio di riguardo alla solidarietà con l’arrivo di una delegazione della Pro Loco di Arquata del Tronto, piccolo comune che ha subito le devastazioni del recente terremoto in Centro Italia: “La collaborazione iniziata in quell’occasione – afferma Marzocchi – sarà ulteriormente cementata durante la sagra sperando di donare conforto e qualche sorriso ad una popolazione martoriata”. A Carpenedolo faranno tappa anche alcuni amministratori di Forlimpopoli (FO) che porteranno in Fiera una mostra dedicata a Pellegrino Artusi, noto gastronomo nativo della cittadina forlivese. Per ogni ulteriore informazione è attiva la pagina Facebook Pro Loco Carpenedolo.

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Sagre, potrebbe interessarti

I più visti

  • Cellatica: Casa Museo della Fondazione Zani

    • dal 1 ottobre 2020 al 31 dicembre 2021
    • Casa museo
  • Centro Teatrale Bresciano: "Gli infiniti mondi", stagione 2020-2021

    • dal 27 ottobre 2020 al 30 maggio 2021
    • Teatro Sociale -Teatro Mina Mezzadri
  • Bedizzole: guida all'ascolto, le nove sinfonie di Beethoven

    • dal 1 ottobre 2020 al 10 giugno 2021
    • BAM BEDIZZOLE ACADEMY OF MUSIC
  • Brescia: "Gli infiniti mondi", la stagione CTB 2020 - 2021

    • dal 27 ottobre 2020 al 16 maggio 2021
    • Teatro Sociale
  • Potrebbe interessarti
    Torna su
    BresciaToday è in caricamento