rotate-mobile
Eventi Calvagese della Riviera

'Rosso di Sera': buon cibo e buon vino, la Valtenesi celebra il suo Groppello

Tre serate in tre diversi ristoranti per celebrare il Groppello della Valtenesi e la cucina bresciana: da febbraio a marzo ecco 'Rosso di Sera'

Una nuova iniziativa si aggiunge ai tradizionali incontri organizzati dalla Confraternita del Groppello, l'associazione enoica più antica del territorio bresciano. All'annuale Palio non concorrono – come da regolamento – vini rossi della riviera a base Groppello, in varie percentuali e di varie annate, così per dare risalto anche a questi prodotti e diffonderne la conoscenza è stato pensato un piccolo calendario di cene degustazione.

“Con 'Rosso di Sera' – dice Massimo Piergentili, presidente della Confraternita – i produttori della Valtenesi potranno godere per i loro vini di un nuovo palcoscenico, con un pubblico di esperti o appassionati che puntualmente segue i nostri eventi. Nel corso delle cene si potranno degustare vini che per loro caratteristica non sono ammessi al Palio della Confraternita del Groppello, che ricordiamo è la tradizionale selezione annua di Groppelli dell'ultima vendemmia”.

La rassegna si svolgerà in tre serate in altrettanti ristoranti, selezionati sul territorio bresciano, a cui verrà affidato il compito di preparare piatti tipici della cucina locale da abbinare ai vini oggetto della degustazione. Ad ogni incontro i produttori dei vini in degustazione presenteranno i loro prodotti, illustrando al pubblico le caratteristiche più salienti: area di produzione, metodologia di cura della vigna, tempistica e modi di raccolta dell'uva, tecniche di vinificazione... Ogni presentazione proseguirà con la degustazione dei vini, guidata dal Maestro di Cantina della Confraternita Giuseppe Piotti.

Il primo appuntamento è lunedì 1 febbraio alle ore 20 al ristorante Borgo alla Quercia a Calvagese della Riviera con i vini di Averoldi di Bedizzole, Pietta di Muscoline e Le Chiusure di San Felice, il secondo il 15 febbraio al ristorante Al Monastero di Soiano con Redaelli De Zinis di Calvagese, Fattoria Ca Granda di Raffa e Il Roccolo di Polpenazze e il terzo il 2 marzo al ristorante Antica Cascina San Zago di Salò con Monte Cicogna e Civielle di Moniga (più una terza cantina ancora da definire). Il costo di ogni cena è di 35 euro, prenotazione obbligatoria.

Per informazioni: anflobrixia@gmail.com o 349.6903889 (segreteria della Confraternita).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

'Rosso di Sera': buon cibo e buon vino, la Valtenesi celebra il suo Groppello

BresciaToday è in caricamento