Mercoledì, 28 Luglio 2021
Eventi Centro / Piazza della Loggia

Presentazione ufficiale della Mille Miglia, domani alle 19 la partenza

Con la presentazione in Loggia della gara, l'organizzazione ha dato il via alla manifestazione. Si parte alle 14,00 di mercoledì con l'apertura del Villaggio sponsor in Piazza Loggia

E’ partita ufficialmente la Mille Miglia, ovvero la “corsa più bella del mondo”, come recita lo slogan dell’edizione 2011. Con la presentazione in Loggia della gara, l’organizzazione ha dato il via alla manifestazione. Si comincia alle 14,00 di mercoledì con l’apertura del Villaggio sponsor in Piazza Loggia. Le 375 auto poi, prenderanno il via da Viale Venezia alle 19 di giovedì.

A fare gli onori di casa il Sindaco di Brescia, Adriano Paroli, il Segretario Generale della Mille Miglia, Sandro Binelli e il Presidente della Mille Miglia, per il quarto anno, Alessandro Casali. Quest’ultimo, soddisfatto per la perfetta organizzazione dell’evento, ha dichiarato senza indugi che ormai la “corsa bresciana” è a tutti gli effetti una gara di livello internazionale: “La forza di questa manifestazione è l’unione tra la città di Brescia e lo staff organizzativo. Gli attestati di stima che arrivano da tutto il mondo, e la partecipazione di centinaia di macchine straniere ci inorgogliscono, e ci fanno capire quanto sia diventata importante questa gara oltre confine. Anche quest’anno – ha aggiunto Casali – protagonista sarà il pubblico, che affollerà il percorso e le tante città che saranno toccate dalla corsa”.   

La Mille Miglia oggi è una gara di regolarità per le auto che hanno corso la Mille Miglia storica (1927-1957), selezionate sulla base di criteri rigidi, per valorizzare la tradizione e far crescere l’ammirazione del pubblico. Il “museo viaggiante” delle auto d’epoca dunque, oltre a portare in giro per il mondo, la tradizione automobilistica italiana, è anche una vetrina importantissima per la città di Brescia. Ed è proprio questo, il punto sul quale si è soffermato il Sindaco Paroli, che con orgoglio, ha sottolineato la “brescianità” dell’ evento: “Prendo atto che anche quest’anno la Mille Miglia ha soddisfatto tutte le attese. Questo evento è un’eccellenza, in una città che ha molte eccellenze. Attraverso questa manifestazione – ha aggiunto Paroli - tutto il mondo ha la possibilità di conoscere la nostra città e il nostro territorio. Anche perché lo spirito della corsa è tutto bresciano, con il sacrificio, la passione e la dedizione”.

Quest’anno i 1600km del percorso saranno seguiti da un nuovo macchinario, che riconoscerà a distanza le vetture, per un più veloce calcolo dei tempi. Lungo tutto il percorso ci saranno meno  controlli orari (11 in totale). Mentre aumenteranno le prove di regolarità, saranno infatti ben 54.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Presentazione ufficiale della Mille Miglia, domani alle 19 la partenza

BresciaToday è in caricamento