Ponte di Christo, dove lasciare l'auto: ecco la mappa di tutti i parcheggi

Conto alla rovescia: questo fine settimana si potrà camminare sulle acque del Sebino con il ponte di Christo. Presentato il piano globale dei trasporti e della viabilità

Un milione di persone in due settimane, pronte a invadere il Sebino per il Ponte di Christo. E manca davvero pochissimo, bel tempo permettendo: il 18 giugno è alle porte. Aprirà un minuto dopo la mezzanotte tra venerdì e sabato, ha reso noto l’Autorità di bacino lacuale dei Laghi d'Iseo, Endine e Moro. Anticipato un pezzo alla volta, lunedì mattina è stato invece svelato il "piano trasporti e viabilità" nel suo insieme. Grandi numeri, per una grandissima affluenza: 12mila posti auto nei parcheggi dal lago alla Franciacorta, 74 corse giornaliere sulla ferrovia Brescia-Iseo-Edolo con partenze anche ogni 20 minuti, un migliaio di spazi per moto e biciclette. Oltre a bus navetta, pubbliche e private, in partenza pure da Brescia, e ovviamente i battelli.

Li chiamano i "parcheggi remoti". Dove è praticamente obbligatorio lasciare l'automobile: più in là non si passa. Perché a Sulzano, ad esempio, il traffico è interdetto salvo rarissime eccezioni. Questi tutti i parcheggi: a Rovato, tra via Cesaresco e Piazza Mercato, tariffa giornaliera di 5 euro, a Capriolo in via Cattaneo (5 euro), a Corte Franca tra l'ex Vela, il Number One e le Torbiere (15 euro). Sul lago: a Iseo zona Nulli e Covelo, 15 euro al giorno, a Pilzone all'ex Nk (20 euro), a Pisogne, Lovere, Sarnico (10 euro), a Marone (15 euro), a Sulzano per i motocicli e a Costa Volpino per i camper. A QUESTO LINK la mappa completa.

Le navette: il servizio shuttle dai "parcheggi remoti" partirà da Rovato (10 euro andata e ritorno), da Capriolo (10 euro), a Corte Franca (dall'ex Vela o dal Number One, 5.50 euro), da Iseo, da Rodengo Saiano (Franciacorta Outlet Village, 5.50 euro), da Marone e Sale Marasino, da Provaglio d'Iseo, da Corte Franca (Le Torbiere, 5.50 euro), da Sulzano e da Sarnico (dal municipio, 5.50 euro).
Ne partirà poi una da Brescia, da Largo Torrelunga, tutti i giorni dalle 9 alle 19 con cadenza oraria.

Il ponte sarà poi raggiungibile in battello, seguendo la "tratta 1" e la "tratta 2", da Sulzano e da Sale Marasino verso Montisola, oppure da Iseo a Predore e da Sarnico a Iseo. I biglietti costano dai 4 ai 6 euro. Per acquistarli (e per consultare gli orari) la Navigazione Laghi ha creato un'apposita pagina web.

Su rotaia sono previste 74 corse giornaliere (festivi inclusi). Da Brescia i treni partono ai minuti .05 e .07, e fermano a Iseo, Pilzone e Sulzano. Da Sulzano, i treni partono ai minuti .22 e .23. La tratta comunque tocca tutte le stazioni. Tutti i dettagli A QUESTO LINK

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Vomita sangue in classe, muore dopo essere stato dimesso: 5 medici a processo

  • Serpente di un metro e mezzo in classe: panico tra i bimbi della scuola elementare

  • Fabio Volo nella bufera per i commenti su Ariana Grande: la sua replica

  • Parcheggia l'auto, poi cammina in mezzo all'autostrada: ucciso da un tir

  • Attraversa l'autostrada, ucciso da un tir: famiglia devastata, era padre di due bimbi

  • Aperitivi e cocaina: arrestato barista, chiuso il locale

Torna su
BresciaToday è in caricamento