Ponte di Christo, dove lasciare l'auto: ecco la mappa di tutti i parcheggi

Conto alla rovescia: questo fine settimana si potrà camminare sulle acque del Sebino con il ponte di Christo. Presentato il piano globale dei trasporti e della viabilità

Un milione di persone in due settimane, pronte a invadere il Sebino per il Ponte di Christo. E manca davvero pochissimo, bel tempo permettendo: il 18 giugno è alle porte. Aprirà un minuto dopo la mezzanotte tra venerdì e sabato, ha reso noto l’Autorità di bacino lacuale dei Laghi d'Iseo, Endine e Moro. Anticipato un pezzo alla volta, lunedì mattina è stato invece svelato il "piano trasporti e viabilità" nel suo insieme. Grandi numeri, per una grandissima affluenza: 12mila posti auto nei parcheggi dal lago alla Franciacorta, 74 corse giornaliere sulla ferrovia Brescia-Iseo-Edolo con partenze anche ogni 20 minuti, un migliaio di spazi per moto e biciclette. Oltre a bus navetta, pubbliche e private, in partenza pure da Brescia, e ovviamente i battelli.

Li chiamano i "parcheggi remoti". Dove è praticamente obbligatorio lasciare l'automobile: più in là non si passa. Perché a Sulzano, ad esempio, il traffico è interdetto salvo rarissime eccezioni. Questi tutti i parcheggi: a Rovato, tra via Cesaresco e Piazza Mercato, tariffa giornaliera di 5 euro, a Capriolo in via Cattaneo (5 euro), a Corte Franca tra l'ex Vela, il Number One e le Torbiere (15 euro). Sul lago: a Iseo zona Nulli e Covelo, 15 euro al giorno, a Pilzone all'ex Nk (20 euro), a Pisogne, Lovere, Sarnico (10 euro), a Marone (15 euro), a Sulzano per i motocicli e a Costa Volpino per i camper. A QUESTO LINK la mappa completa.

Le navette: il servizio shuttle dai "parcheggi remoti" partirà da Rovato (10 euro andata e ritorno), da Capriolo (10 euro), a Corte Franca (dall'ex Vela o dal Number One, 5.50 euro), da Iseo, da Rodengo Saiano (Franciacorta Outlet Village, 5.50 euro), da Marone e Sale Marasino, da Provaglio d'Iseo, da Corte Franca (Le Torbiere, 5.50 euro), da Sulzano e da Sarnico (dal municipio, 5.50 euro).
Ne partirà poi una da Brescia, da Largo Torrelunga, tutti i giorni dalle 9 alle 19 con cadenza oraria.

Il ponte sarà poi raggiungibile in battello, seguendo la "tratta 1" e la "tratta 2", da Sulzano e da Sale Marasino verso Montisola, oppure da Iseo a Predore e da Sarnico a Iseo. I biglietti costano dai 4 ai 6 euro. Per acquistarli (e per consultare gli orari) la Navigazione Laghi ha creato un'apposita pagina web.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Su rotaia sono previste 74 corse giornaliere (festivi inclusi). Da Brescia i treni partono ai minuti .05 e .07, e fermano a Iseo, Pilzone e Sulzano. Da Sulzano, i treni partono ai minuti .22 e .23. La tratta comunque tocca tutte le stazioni. Tutti i dettagli A QUESTO LINK

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Si sente male nel suo locale, ristoratore bresciano muore mentre sta lavorando

  • Travolta in allenamento, è morta Roberta Agosti: era la compagna di Marco Velo

  • Coronavirus, in Lombardia via libera a calcetto e discoteche

  • Esce a buttare lo sporco e non torna: scomparsa giovane mamma bresciana

  • Intrappolato nel sottopasso, ragazzo di 30 anni rischia di annegare in auto

  • Coronavirus in provincia di Brescia: i contagi Comune per Comune

Torna su
BresciaToday è in caricamento