Pasquetta alla rocca di Lonato: lunedì 9 aprile dalle ore 10 alle ore 18.30

La Fondazione Ugo Da Como riconferma la divertente festa di Pasquetta dedicata alle famiglie nella splendida cornice della Rocca Visconteo-veneta di Lonato del Garda

Nota - Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di BresciaToday

Lunedì 9 aprile la Rocca spalancherà i battenti per tutti coloro che vorranno trascorrere un'indimenticabile giornata all'insegna dello svago, ma anche della tradizione. Si sa, la Pasquetta è un appuntamento immancabile per gli amanti dei picnic all'aperto, dei giochi e della famiglia.

Per questo si continua a proporre l'inconsueta opportunità di gustare all'aperto, sull'erba, tra i bastioni della storica fortezza con un panorama mozzafiato sul Lago di Garda, un cesto di prelibatezze, includendo anche una grande tovaglia colorata.

Saranno inoltre organizzate nel corso della giornata una divertentissima serie di animazioni che terranno impegnati in giochi, spettacoli, piccoli laboratori e "momenti magici" tutti i bambini, grazie alla collaborazione di artisti e animatori specializzati nell'intrattenimento ludico.

Nelle immediate vicinanze, la Casa del Podestà, che ospita nelle venti stanze le splendide collezioni storico-artistiche (tra dipinti, arredi lignei, sculture e maioliche) del Senatore Ugo Da Como e la meravigliosa Biblioteca con oltre 52.000 volumi (codici miniati, incunaboli, cinquecentine e rarità bibliografiche), sarà aperta con visite guidate dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 14.30 alle 18.30.

I partecipanti verranno accolti, a partire dalle ore 10.00, all'ingresso del castello dove verranno consegnati i buoni per il ritiro dei picnic.

Alle 12.00 ognuno potrà prelevare il gustoso cesto contenente tutto il necessario per degustare il pranzo all'aperto (la grande tovaglia, la posateria, i contenitori monoporzione per le varie portate, l'acqua e il pane). ARMONY banqueting e catering - partner della Fondazione Ugo Da Como per tutti gli eventi di ristorazione alla Rocca - ha studiato anche quest'anno due appetitosi menu, uno per gli adulti e l'altro per i bambini.

Per i più grandi: * Insalatina di carciofi con olive taggiasche e scaglie di Grana Padano su purea di mais * Mezzepenne integrali con pomodorini confit, zucchine marinate e basilico * Carpaccio di stinco alla senape con caponatina di verdure * Bavarese allo yogurt * Acqua e Caffè

Per i piccoli: * Hamburger di tacchino con insalata e pomodoro fresco * Chips di patate * Salame di cioccolato * Acqua

L'intera giornata sarà animata dalla presenza di alcuni artisti che dedicheranno tutta la loro attenzione ai bambini.

In particolare, tre gradite conferme che affascinano e coinvolgono ogni anno tutti i bambini: il "battesimo della sella" con le passeggiate in groppa al pony, la piccola Fattoria della Rocca ed il laboratorio didattico con tanti simpatici lavoretti da fare insieme ispirati al tema della Pasqua.

Inoltre, grandi e piccini potranno farsi truccare dal "maggico" Ale, truccabimbi, ma anche autore di fantasiose sculture colorate fatte con i palloncini.

Novità di assoluto rilievo nel programma di quest'anno sono invece:

- Magia con "il Maggico", spettacolo di magia comica con coinvolgimento del pubblico

- Tombolone gigante con i personaggi dei cartoni animati

- Giochi, tra cui il gioco dei teli attraverso il quale i bambini in gruppo dovranno cimentarsi nel tenere i palloni giganti in aria

- Clownerie con "Fede Scoch", giocoleria e umorismo di un clown coinvolgente e spontaneo

- "Pepita", secondo momento di magia comica, esilarante e condotto attraverso buffi ed imprevedibili esperimenti per catapultare i bambini in una magica atmosfera

- Doccia di bolle di sapone, una macchina spara-bolle le distribuirà per tutta la Rocca creando un effetto magico strepitoso e sarà anche possibile per i bambini provare l'emozionante esperienza di essere chiusi dentro una bolla di sapone.

A metà pomeriggio, immancabile, la rottura del grande uovo di cioccolato, deliziosa merenda da degustare tutti insieme. E per terminare, un coloratissimo lancio di palloncini per salutare la giornata con gli ultimi sorrisi.

L'evento si terrà anche in caso di maltempo; il grande padiglione eventi situato nel Quartiere Principale della Rocca verrà infatti trasformato per l'occasione in area giochi e picnic con una serie di allestimenti che delimiteranno le zone di gioco e degli spettacoli.

Il costo per partecipare all'intera giornata è di 25,00 Euro per gli adulti e di 15,00 Euro per i bambini.

E' necessaria la prenotazione al numero di telefono 030.9130060 oppure all'indirizzo di posta elettronica info@fondazioneugodacomo.it

 

I più letti
Torna su
BresciaToday è in caricamento