"La Noche del Tabaco": una piccola Cuba nel cuore della Franciacorta

In scena nel cuore della Franciacorta “La Noche del Tabaco”, serata organizzata dai tre club bresciani che fanno il tifo per i sigari e il fumo lento

I catadores bresciani alla Noche del Tabaco

Niente smoking e papillon, per una volta: ma il profumo dei sapori caraibici nel cuore della provincia nostrana. Questa è stata la “Noche del Tabaco”, il primo evento dedicato al mondo dei sigari e del fumo lento organizzato dai tre club bresciani e in scena il 10 luglio scorso nella corte dell’azienda vinicola Quadra di Cologne, in Franciacorta.

Per la prima volta insieme, e di certo non sarà l’ultima: il Brixia Cigar Club di Brescia, il Cigar Club Colli Morenici di Montichiari, il Miramonti Cigar Club di Corteno Golgi. Una serata di divertimento e approfondimento, e un "tuffo" a migliaia di chilometri di distanza (e in centinaia di anni di storia) con la partecipazione straordinaria di alcune delle più importanti personalità del mondo del tabacco cubano.

C’erano Juana Ramos Guerra detta Juanita, che è una “Maestra Torcedor”, Zoe Nocedo la prima direttrice del Museo del Tabacco di Havana, Angel Miranda storico produttore di humidor da collezione, solo per citarli alcuni.

Hanno affiancato gli ospiti e li hanno guidati attraverso apposite “isole tematiche” e interattive, attraverso un graduale apprendimento esperienziale di come si confezione un sigaro cubano, di come si produce un humidor, della storia che sta dietro a questo prodotto icona di Cuba (e di tutti i Caraibi) e degli immancabili segreti che ogni prodotto custodisce.

Special guest della serata anche Francesco Martinetti, presidente nazionale della Cigar Club Association, che insieme a Renato Carlo Bianchi (presidente del Cigar Club Colli Morenici) ringrazia il Cigar Club Matelica “per averci dato l’opportunità di organizzare il nostro evento congiunto, con questi grandi ospiti cubani”. Alla prossima (gustosa) fumata.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Ragazza grave in ospedale per un'infezione: un altro caso dopo Veronica?

  • Operai al cimitero: la bara scivola, si rompe e fuoriesce la salma

  • Troppa nebbia, esce di strada e finisce nel canale: muore annegato nella sua auto

  • Ragazza di 16 anni in ospedale: "E' lo stesso Meningococco di Veronica"

  • Tragedia avvolta nel mistero: cadavere trovato in autostrada, lungo la corsia di sorpasso

  • Travolta e investita da un camion sulle strisce pedonali: donna muore sul colpo

Torna su
BresciaToday è in caricamento