rotate-mobile
Eventi

Natale a Brescia: tutti gli eventi in programma per questo sabato

Ricchissimo il programma di eventi organizzato dal Comune di Brescia per sabato 12 dicembre.

Prosegue oggi, sabato 12 dicembre “Brescia, momenti d’incanto”, la kermesse natalizia del Comune di Brescia, con un calendario ricco di appuntamenti. 

Si comincia alle 9, allo spazio Brend di via Moretto 78, con Pastoralismo ed eventi collaterali, mostra mercato di espositori tra prodotti tipici e strumenti musicali legati alle attività di pastorizia che resterà aperta fino alle 13. 
Per il ciclo Letture sotto l’albero, inoltre, Brend ospiterà anche, dalle 15.30 alle 16.30 uno Spettacolo di laboratorio con le ombre, dedicato ai più piccoli. Giochi di luce, di materiali, di rivestimenti e di figure.

A Palazzo Martinengo Colleoni si terrà infine, alle 17.30 Il pane sospeso: solidarietà e produzioni naturali con i grani antichi". Nell’incontro si parlerà del pane e del ruolo importante che questo prodotto riveste in un’alimentazione sana, descrivendo come venivano utilizzati i cereali nelle diverse culture e nelle tradizioni passate.
Al termine dell'evento si potrà assaggiare il pane prodotto con lievito-madre e con farine da grani antichi e ricevere informazioni e consigli sull'uso dei cereali.
Dalle 10 alle 18, in corso Martiri della Libertà, appuntamento con Meravigliarti… Aspettando Santa Lucia, manifestazione che giunge quest’anno alla terza edizione. 
I bambini, protagonisti dell’iniziativa insieme alle loro famiglie, vivranno, attraverso il gioco, il racconto e il disegno, storie magiche ispirate a mondi fantastici. Un’avventura ricca di favole, disegni, letture, laboratori e incontri fiabeschi. Un percorso sospeso tra realtà e fantasia in una giornata di gioco e racconto, sorpresa e arte.

L’arte dei Madonnari incontra la fantasia consentirà di apprezzare dal vivo la magia dei madonnari e di partecipare a un grande laboratorio di disegno per bambini ispirato ad Alice, mentre Meraviglia in bottiglia, spettacolo animato e interattivo, darà la possibilità ai partecipanti di ritrovare lo stupore e la meraviglia di ascoltare, giocare ed entrare nel grande libro delle Storie. Il Tè dei Matti è costituito da una lettura itinerante di brani ispirata al romanzo “Alice nel paese delle meraviglie” di Lewis Carrol, organizzata in collaborazione con l’Associazione “I sogni in tasca”. Le visite guidate per piccoli esploratori, evento dedicato ai bambini promosso in collaborazione con Guida Artistica, si terranno in corso Martiri della Libertà con una formula appositamente studiata per coinvolgere i più piccoli.
In seguito avranno luogo Il laboratorio ludico-didattico Aspettando Santa Lucia dedicato alla tradizione del dono e il laboratorio circense per bambini con giochi di gruppo finalizzati a stimolare la percezione dei bambini nello spazio, l’ascolto reciproco e il confronto.

In largo Formentone, dalle 10.30 alle 19.30, proseguirà Christmas Market, mercatini di Natale di artigianato locale. Alle 15 appuntamento con Mr. Mojo Little Jass Band, musica e cabaret a cura di Maurizio Bolis.

Dalle 15 alle 18, in piazza Mercato, appuntamento con Bibliobus, iniziativa organizzata dalle Biblioteche del Comune di Brescia. A bordo della “biblioteca a quattro ruote” sarà possibile prendere in prestito libri donati dai cittadini. Per accedere al servizio è sufficiente esibire la tessera del sistema bibliotecario urbano o un documento d’identità valido. Narrativa per bambini e ragazzi, romanzi rosa, gialli, fantasy, saggistica: sugli scaffali del bus si troveranno libri di tutti i generi e per tutte le età.
Piazza Mercato ospiterà inoltre, dalle 16 alle 18, La staffetta del Natale. Alcuni animatori coinvolgeranno i partecipanti a pedalare per tenere sempre acceso l’albero di Natale. Le persone che accetteranno la sfida dovranno pedalare finché qualcuno non darà loro il cambio.
Infine alle 20.30 al Teatro Santa Giulia del Villaggio Prealpino, per il Festival dell’incanto, si terrà la Serata di Quadri, spettacolo dedicato alla storia della prestigiazione che non vuole prendersi sul serio. Protagonista Eta Beta, prestigiatore comico che alternerà veri e propri effetti magici con gag comiche.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Natale a Brescia: tutti gli eventi in programma per questo sabato

BresciaToday è in caricamento