Stefano Alghisi: a Brescia arriva 'Il Porto delle Anime'

Mercoledì 6 maggio si inaugura a Brescia la mostra con le tavole originali di Il Porto delle Anime, fumetto scritto e disegnato dall'autore bresciano Stefano Alghisi

Mercoledì 6 maggio si inaugura a Brescia la mostra con le tavole originali di Il Porto delle Anime, fumetto scritto e disegnato dall'autore bresciano Stefano Alghisi ed edito dall'officina editoriale MalEdizioni. L'inaugurazione si terrà presso il ristorante vegetariano L'Arcobaleno alla presenza dell'autore: durante la serata Alghisi parlerà del suo lavoro e sarà a disposizione dei presenti per dedicare le copie del libro.
La mostra è il primo appuntamento di Tra le Nuvole, festival itinerante di fumetto e illustrazione che si svolge dal 6 maggio al 21 giugno 2015 tra i comuni di Brescia, Castel Mella, Flero, Mairano, Orzinuovi, Ospitaletto, Poncarale, Rezzato, Rodengo Saiano, Roncadelle, Rovato, Torbole Casaglia.

Copertina di Il Porto delle Anime

IL PORTO DELLE ANIME
Cramps, Gun club, Birthday party, Sigfrido Mantovani: quattro biografie rock'n roll
All'inizio degli anni '80 tre gruppi hanno rivoluzionato la scena musicale internazionale, riportando il rock'n'roll alle sue origini: suoni semplici e cattivi, testi crudi e provocatori, immaginario disturbante e politicamente scorretto. Si tratta dei Cramps di Lux Interior e Poison Ivy, precursori di un'estetica fatta di atmosfere da b-movie anni '50, dei Gun Club di Jeffrey Lee Pierce, con il loro punk blues cupo e introspettivo, e dei Birthday Party di un giovane e selvaggio Nick Cave, portavoce di un rock'n'roll di nuovo pericoloso, iconoclasta e viscerale. Tre storie a cui se ne aggiunge una, quella del musicista più punk di tutti: il cantastorie e venditore di lamette da barba Sigfrido Mantovani.

L'autore Stefano Alghisi - foto di Luigi Filippelli

STEFANO ALGHISI
Nasce a
Manerbio nel 1970. Nel 1987 si diploma all'istituto d'arte Caravaggio di Brescia. Nel 1990 si iscrive alla Scuola del fumetto di Milano dove si diploma nel 1993. Nel 1995 pubblica Morrison hotel per la casa editrice Gammalibri. Dal 1997 al 2000 collabora con la rivista Bassa Fedeltà per la quale realizza illustrazioni e manifesti di concerti. Ha collaborato con fanzine e riviste italiane e americane: Puck, Lamette, L'age d'or, Tomb of horror, Inner space, Musica jazz…
Nel 2010 pubblica Viva
Basaglia, per la casa editrice Moretti e Vitali di Bergamo, ispirato alla figura del grande psichiatra Franco Basaglia. Dal 2010 insegna alla Scuola Internazionale di Comics di Brescia. Tiene laboratori di fumetto con adolescenti, persone disabili e pazienti psichiatrici.

IL PORTO DELLE ANIME di STEFANO ALGHISI
Inaugurazione della mostra MERCOLEDÍ 6 MAGGIO - ore 19,00
BRESCIA c/o Ristorante vegetariano L'Arcobaleno, Via Luzzago 6b

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • La nuova star della dieta? Un nutrizionista bresciano: "Ecco il mio metodo"

  • Tutte le regioni zona gialla a dicembre, ma si va verso il divieto di spostamento

  • Tragedia in paese: giovane uomo si chiude in garage e si toglie la vita

  • Massimo Boldi: il negazionista Covid testimonial del nuovo spot di Regione Lombardia

  • Barista fa sesso con un imprenditore, resta incinta e perde il bimbo: "Dammi 60mila euro"

  • Zona rossa: il ristorante rimane aperto a pranzo, ed è tutto a norma di legge

Torna su
BresciaToday è in caricamento