rotate-mobile
Mostre

Nihon: arti e grafiche giapponesi al Mutty di Castiglione

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di BresciaToday

NIHON: Arti e grafiche giapponesi da Mutty

Nel mese di maggio Mutty propone un ciclo di eventi e mostre dedicato al Giappone. La cultura del Sol Levante coinvolgerà gli spazi Mutty con una mostra collettiva, laboratori esclusivi, libri di autori giapponesi, illustrazioni e sapori orientali. Il mondo dell'immagine e della carta giapponese è al centro delle proposte degli autori e artisti invitati a mostrarci il singolare connubio, tipicamente orientale, tra estetica, filosofia e vita quotidiana.

L'intensa programmazione mensile prevede l'apertura inaugurale dell'evento "Nihon. Arti e grafica dal Giappone" sabato 9 maggio (ore 18.30) con buffet e inaugurazione della mostra collettiva degli artisti e illustratori AYUMI KUDO, KENJI ANDREA NAKASONE, SATOE TONE. Fino al 31 maggio saranno in esposizione i lavori dei tre artisti giapponesi che presenteranno le tavole originali di: "Le cose in-misurabili" (2014), "Tarama" (2011) e "Moka" (2015). Già nel pomeriggio del 9 maggio però, dalle 16.30 si terrà il primo laboratorio creativo per bambini e ragazzi che insieme all'illustratrice Satoe Tone realizzeranno cartoline giocando fra disegno e tecnica dell'Oshibana. Domenica 10 invece (ore 17.30/19.30) sarà la volta del laboratorio di Ikebana con la maestra Inoue Keiko che accompagnerà nella creazione della tradizionale composizione floreale, tra filosofia ed eleganza. Mercoledì 13 poi (ore 16.30) la libreria organizzerà una lettura espressiva per bambini sui testi di Satoe Tone (in mostra). Sabato 16 tornano i laboratori (ore 16.30/18.30) la maestra Tamura Akiko mostrerà lo Shodo, l'arte della scrittura nella sua forma originale, fra meditazione e controllo del corpo. Venerdì 22 (ore 17.30) Mutty ospiterà un'esposizione di Bonsai e Suiseki di Tanaka Shozo e la cucina preparerà un aperitivo fusion fra cucina giapponese e occidentale. Il weekend prosegue sabato 23 (ore 14.30/19) con il laboratorio di Sumi-e condotto dal maestro Shozo Koike che mostrerà l'incredibile tecnica della pittura tradizionale giapponese con la china. Il regista Vittorio eseguirà una lettura espressiva tratta da un romanzo giapponese, domenica 24 (ore 18.30). L'ultimo laboratorio di questo ciclo di eventi di maggio è infine previsto per sabato 30 (ore 14:30/18:00), con la pittura nurikata. La maestra Fumiko Sugita mostrerà le basi dell'acquarello orientale su carta giapponese, supportata dalla traduzione di Shigeo Nishimura.

Inizio evento: sabato 9 maggio

Fine evento: sabato 30 maggio

Per info e prenotazione ai laboratori:

tel: 0376639921

e-mail: laboratorio@mutty.it

pagina FB: www.facebook.com/muttysocial

Mutty

Viale Maifreni, 54

46043 Castiglione delle Stiviere (MN)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nihon: arti e grafiche giapponesi al Mutty di Castiglione

BresciaToday è in caricamento