rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Mostre San Felice del Benaco

Altri mondi, e altre storie: a Cisano Hugo Pratt e le sue "19 tavole"

Fino al 19 agosto a Cisano (alla Fondazione Cominelli) la mostra sulla “letteratura disegnata” di Hugo Prat. La recensione

I disegni vennero pubblicati in Hugo Pratt 60, un libro edito da Visualprint nel 1980, autore, Gianni Berti, di cui ammiriamo la pubblicazione originale. Il percorso è ulteriormente arricchito da una serie di Volumi di prime edizioni e pubblicazioni di e su Hugo Pratt, che celebrano il più mitico dei suoi personaggi: Corto Maltese pirata e avventuriero, eroe cavalleresco e leggendaria icona degli anni ’60 e '70.

In una bacheca il ritratto di Pratt accanto a quello di Corto, confermano che il marinaio era l’alter ego dello stesso autore.

A Cisano, dalle copertine dei Volumi, dalla capacità evocativa dei disegni la nostra fantasia dilaga. Ricordiamo che i personaggi di Pratt sono molteplici dal Sergente Kirk, ai pirati dell’Isola del Tesoro fino a Corto, nato nel 1967 in la ballata del mare salato. Tutti viaggiatori intrepidi, in terre lontane e attraversano mondi fantastici, dall’Africa dell’Italia fascista, alla magica Venezia (Corte sconta detta arcana), tra le acque dei Mari del Sud fino ai vicoli di Samarcanda.

“Letteratura disegnata”, come definiva Hugo Pratt, il fumetto che diventa declinazione poetica. Imperdibile per chi ha desiderio di sognare altri mondi, e altre storie.

HUGO PRATT - I DETTAGLI DELLA MOSTRA

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Altri mondi, e altre storie: a Cisano Hugo Pratt e le sue "19 tavole"

BresciaToday è in caricamento