rotate-mobile
Mostre Via dei Musei

Vivere alla Ponti: una mostra sul grande designer a Santa Giulia

Protagonisti dell'esposizione gli arredi disegnati da Ponti tra il 1935 e gli anni '50

Un omaggio al design domestico di uno dei maestri del progetto: è la mostra 'Vivere alla Ponti', in programma dal 23 gennaio al 17 febbraio al museo di Santa Giulia di Brescia.

Protagonisti dell'esposizione, realizzata dall'Ordine degli Architetti di Milano e Muse con il sostegno di Molteni&C, sono gli arredi disegnati da Ponti tra il 1935 (sedia per il primo Palazzo Montecatini) e gli anni '50 (libreria, cassettone, tavolino, cornici e tappeto per Casa Ponti in via Dezza a Milano, 1956-57).

Una collezione, quella esposta, rieditata da Molteni&C, grazie all'accordo firmato in esclusiva con gli eredi Ponti e con la direzione artistica dello Studio Cerri&Associati, dopo un lungo percorso di ricerca e studio dei prototipi. Ma l'iniziativa è un racconto insieme intimo e professionale, accompagnato dalle lettere, dalle fotografie di famiglia e dai documenti video che testimoniano la vitalità dell'architetto e designer.

La mostra fa tappa a Brescia dopo Milano, Roma, Venezia, Londra e Parigi. In questa occasione, Molteni&C e gli Ordini degli Architetti di Brescia e Milano, hanno organizzato anche un incontro dal titolo 'Gio Ponti, l'arte si innamora dell'industria. Progetti dagli archivi".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vivere alla Ponti: una mostra sul grande designer a Santa Giulia

BresciaToday è in caricamento