rotate-mobile
Mostre Via dei Musei

A Life: Lawrence Ferlinghetti. La Beat Generation tra ribellione e poesia

La recensione della mostra allestita al Museo Santa Giulia di Brescia e - visto il grande successo - prorogata fino al 18 febbraio 2018

1 – Guerra. Pace. Arte : foto, disegni,manifesti, pagine di diari che raccontano gli anni 40/50

Arruolatosi nel 1941, nella Marina degli Stati Uniti ha prestato servizio a bordo di cacciasommergibili al largo delle coste inglesi e francesi. Nel 1944 ha partecipato allo sbarco in Normandia.nel ‘45 Ferlinghetti si appassiona alla Poesia di Prevert che tradurrà e pubblicherà nel 1958, con la sua casa editrice City Lights, collana Pocket Poets Series  n. 9.

Sempre nel 1945, sei settimane dopo la bomba atomica, la nave di Ferlinghetti attracca a Sasebo (in Giappone). l'immagine di su Nagasaki, annientata lo colpisce a tal punto da trasformarlo in un "pacifista radicale". Nel 1947, dopo essersi congedato dalla Marina e aver ottenuto un Master of Art alla Columbia University, Ferlinghetti decide di stabilirsi a Parigi.

Frequenta la Sorbona, comincia a scrivere, il suo primo romanzo Her, “un libro nero surreale e semi-autobiografico” , si dedica alle al disegno dal vero seguendo i corsi dell’Académie Julian. Incontra George Whitman, fondatore della libreria Shakespeare & co. sulla rive gauche della Senna che lo ispirerà a creare la sua City Lights Bookstore, in San Francisco.

2 – San Francisco. Reading. Jazz dalle foto, alle copertine di libri, ad un jukebox funzionante.

Nel 1951 Ferlinghetti rientra negli Stati Uniti e si stabilisce a San Francisco, Nel 1953 incontra, assieme a Peter D. Martin fonda la City Lights Bookstore, la prima libreria americana di soli tascabili, nel quartiere italiano di North Beach. Nel 1955 affianca alla libreria anche una casa editrice. La prima pubblicazione di quella che diventerà la celebre collana City Lights Pocket Poets è la sua prima raccolta di poesie dal titolo Pictures of the Gone World. si dedica all’incontro fra poesia e Jazz.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Life: Lawrence Ferlinghetti. La Beat Generation tra ribellione e poesia

BresciaToday è in caricamento