rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Eventi Montichiari / Via Giovanni Antonio Poli 26

Montichiari: storico triplete al "mondiale" del cotechino

La coppia composta da Federico Mancini ed Emanuele Danesi conquistano per la terza volta consecutiva il titolo di campioni mondiali del cotechino. A Montichiari una gara che va in scena da 11 anni

Terza vittoria consecutiva al ‘Mondiale’ del cotechino per Federico Mancini ed Emanuele Danesi: per il terzo anno di fila gli esperti ‘cucinatori’ del gustoso maiale hanno nuovamente sbaragliato la concorrenza, conquistando l’ambito titolo consegnato come d’abitudine all’Osteria dei Matti di Montichiari.

Da 11 anni sul finire di febbraio ci si gioca la finalissima: anche nel 2014 ben 16 cotechini in gara, e quindi 32 concorrenti, a giocarsela all’ultima forchettata per un piatto davvero tradizionale, e che nelle occasioni speciali non manca mai sulle tavole dei bresciani.

L’attenta giuria ha valutato cottura e sapore della carne, ma pure i contorni, l’estetica del piatto: una gara tiratissima, e una vittoria risicata, proprio per una manciata di voti. Mancini e Danesi, ancora in testa: dietro di loro gli ‘autoctoni’ (originari di Montichiari) Marco Antonelli e Alberto Bicelli, al terzo posto Davide Soldà di Lonato.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Montichiari: storico triplete al "mondiale" del cotechino

BresciaToday è in caricamento