Une Griffe d’ Élégance: Champagne Charles Heidsieck

Nota - Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di BresciaToday

Un viaggio alla scoperta delle cuvées Charles Heidsieck, tra le annate correntemente sul mercato e gli storici millesimi della collezione Oenothèque, di grandissimo prestigio e rarità.

Merano International WineMasterClasses, Hotel Terme, Sala Gratsch & Lazag, sabato 8 Novembre 2014 dalle ore 10.30 alle ore 12

Brescia, 6 novembre 2014 - Sabato 8 Novembre 2014, dalle ore 10.30 alle 12.00, l’Hotel Terme di Merano ospiterà, nella sala Gratsch & Lazag, la degustazione guidata dal titolo “Une Griffe d’ Élégance: Champagne Charles Heidsieck», Maison fondata a Reims nel 1851, distribuita in esclusiva per l’Italia a partire dal 2012 dall’azienda bresciana Philarmonica guidata da Guido Folonari. L’appuntamento rientra nel programma Merano Wine Master Classes, degustazioni guidate di vini prestigiosi in cui viene definito con passione e competenza ogni tratto organolettico e territoriale.

In degustazione saranno presenti 6 cuvée dello Champagne Charles Heidsieck dal 1985 al 2005:
        -­‐  Brut Réserve sans année
        -­‐  Brut Vintage 2005 e 2000
        -­‐  Blanc des Millénaires 1995 e 1985
        -­‐  Charlie 1985 A dare inizio alla degustazione sarà il Brut Réservé, la cuvée sans année, composto per il 40 % da vini di riserva, alcuni dei quali affinati per più di 10 anni nelle crayères millenarie, la firma inconfondibile della Maison Charles Heidsieck. Si proseguirà con una degustazione del Brut Vintage 2005, servito insieme al Brut Vintage 2000, per poter comprendere ed osservare tutto il potenziale evolutivo di quest’ultimo, promettentissimo, vintage.

A seguire, ben due tra le quattro annate prodotte della cuvée de prestige Blanc des Millénaires, 100% chardonnay, autentiche opere d’arte della Côte des Blancs: 1995 e 1985. Infine, per concludere, l’intenso e avvolgente Charlie, Millésime 1985, una rivelazione per naso e palato.

A moderare l’intero viaggio tra questi vent’anni di storia Typiquement Charles, sarà il giornalista e redattore della guida Grandi Champagne, Alberto Lupetti insieme a Massimiliano Larosa, direttore commerciale Italia di Philarmonica Spa.

Essendo una degustazione con disponibilità limitata a 40 posti, è consigliabile acquistare il biglietto d’ingresso, del costo di 60 euro, sul sito ufficiale del Merano Wine Festival, all’interno della sezione “degustazioni guidate”. Il ricavato delle degustazioni guidate sarà devoluto in beneficienza al Gruppo Missionario Merano – Un pozzo per la vita. Durante la giornata dell’8 novembre il Presidente dell’associazione benefica, il Signor Roberto Vivarelli sarà presente all’Hotel Terme di Merano per consegnare al Merano WineFestival una foto di una targa di ringraziamento posta su un pozzo costruito in Africa dal Gruppo Missionario Merano – Un pozzo per la vita.

Una storia avvincente e straordinaria quella di Charles Heidsieck, imprenditore visionario, gentleman dandy e appassionato viaggiatore. Dopo aver fondato nel 1851 la Maison de Champagne a sua immagine, autentica e raffinata, già nel 1852 sbarca a NY con un preciso obiettivo: presentare i suoi champagne all’America.

Gentleman e dandy, genio e imprenditore, cultore del bello e dell’eleganza senza tempo ha trasmesso il suo stile ai propri vini: equilibrati, profondi, sorprendenti... e a ogni dettaglio della Maison. Lo stile inconfondibile; l’equilibrio, un assemblaggio che vanta un’alta percentuale di vini di riserva e una selezione dei vini più rappresentativi dell’anno; l’invecchiamento dei vini nelle 47 crayeer a venti metri di profondità e a temperatura costante di 10 gradi; l’arte dello Chef du Cave rendono ogni bottiglia un esemplare unico.

Champagne Charles Heidsieck è distribuito da Philarmonica SpA, società di riferimento nel mercato specializzato Ho.Re.Ca. che ha saputo consolidare negli anni la partnership con grandi gruppi internazionali tra i quali:la Maison de Champagne Charles Heidsieck, Kendall-Jackson, Jenssen, Blavod Drinks Ltd, Inver House, Pillitteri, Lustau e CEDC, portando in evidenza nel panorama italiano le loro prestigiose etichette e arricchendo la propria gamma di nuovi e ricercati marchi.

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