Le opere di Gianfranco Gentile allo Spazio arte Duina

Gli spazi della galleria accoglieranno dal 1 maggio al 15 giugno 2016 una ventina di lavori di Gianfranco Gentile, artista che ha scelto di raccontare la bellezza dell'archeologia industriale: un universo costellato da macchine antiche e architetture abbandonate.

Il titolo della mostra The rust garden rimanda ad una sorta di giardino meccanico dove metalli come il ferro o il rame e le loro fascinose patine d'ossidazione sembrano riaffiorare e sbocciare sul supporto leggero del cartone grazie al sapiente uso del colore. Vecchi marchingegni, condutture e ruote dentate, congegni obsoleti e velati dalla patina del tempo, fabbriche dismesse, assumono nei meticolosi lavori di Gentile - spesso di grandi dimensioni- un valore memoriale pari a quello di un frontone greco o di una statua romana. Non a caso, in alcuni suoi lavori, vengono accostati armoniosamente elementi di archeologia classica e di archeologia industriale.

"Guardando le opere di Gianfranco Gentile viene alla mente la fase dell'industrializzazione tardo-ottocentesca, la "civiltà delle macchine" della metà del XX secolo, e si è presi da un'attrazione per qualcosa che ha il sapore di un'operazione nostalgia, legata ad una perdita senza possibilità di un ritorno. Agli antipodi rispetto all'esaltazione modernista della potenza della macchina, l'artista si concentra sulla valenza estetica degli apparati tecnici del passato, lasciando emergere la bellezza latente dell'ingranaggio e - attraverso l'irresistibile attrattiva del dettaglio messo a fuoco da un'ottica lenticolare - riporta alla luce il potere seduttivo esercitato da una meccanizzazione ancora controllata dall'uomo in un'epoca non così remota, eppure irrimediabilmente trascorsa, in cui era ancora la mano dell'operaio a mettere in moto le macchine, manovrare gli strumenti, abbassare leve, girare rubinetti, avvitare bulloni, ruotare manovelle, premere interruttori, verificare i materiali.

Ciò che attrae nelle opere di Gianfranco Gentile è anche la loro peculiarità tecnica, la sorpresa generata dall'utilizzo di materiali poveri e leggeri per ricavarne effetti di grande realismo. Il metodo di lavoro è originale: le opere sono infatti disegnate su comune cartone ondulato da imballo, dipinte a mano sulla superficie liscia con pastelli e tecniche miste (ossidi, vernici, cemento, catrame, oli riportati a "secco"), poi intagliate con il cutter nelle parti non dipinte, in modo che affiori lo strato di onduline sottostante e che il contorno del congegno raffigurato emerga con straordinaria potenza ed effetto di tridimensionalità dallo sfondo.

Si attua così una sorta di camouflage o metamorfosi del mezzo: il fragile e deperibile cartone assume le sembianze del ferro, ne simula le caratteristiche di corrosione e ruggine, a fronte dell'usura del tempo e delle ingiurie delle intemperie; il colore a pastello ripropone il cromatismo sommesso e pacato delle vernici scrostate e sbiadite; la rigatura verticale del supporto, con la sua ondulata profondità, allude alla tridimensionalità concreta dell'oggetto raffigurato" ( tratto dal testo di Elisabetta Bovo , 2010).

In occasione dell'opening vi sarà negli spazi della cascina una performance musicale del trio ReggaeDoompa (Teo Ederle - basso e i-pod, Nelide Bandello - batteria e barba, Enrico Terragnoli - chitarra, podofono e armonica) a cui Gianfranco Gentile si unirà per un'estemporanea esecuzione di due sue canzoni.

Gianfranco Gentile nasce a Verona. A Firenze si laurea in Architettura e si occupa di musica sperimentale e improvvisazione elettroacustica, partecipando a manifestazioni di musica contemporanea sia in Italia che all'estero e a performance del movimento artistico Fluxus. Dopo alcuni anni a Roma, dove continua l'attività di musicista anche in ambito di teatro sperimentale, torna a Verona dove tuttora risiede.

A metà degli anni '90 inizia il percorso nell'arte pittorica che lo porta ai nostri giorni. Da alcuni anni, attraverso l'utilizzo di cartoni da imballaggio riciclati e dipinti con tecnica a pastello, Gentile propone un'operazione della memoria, un'archeologia industriale che riflette esteticamente sull'invenzione umana e il suo trascorrere.

Alcune sue opere recenti, realizzate con la tecnica su cartone suddetta, aumentata da inserti di oggetti e l'ulteriore utilizzo del cartone con una tecnica a intaglio, invitano a una riflessione su problematiche sociali e ambientali e sul significato dell'arte stessa. Numerose le esposizioni personali e collettive in Italia, in varie città europee e recentemente in Cina.

1 maggio 2016 - 15 giugno 2016

Inaugurazione: domenica 1 maggio ore 19.00

Ingresso libero

Orari:

Dal mercoledì alla domenica dalle 19.00 alle 22.00

Per informazioni:

Spazio Arte Duina

presso "Cascina Balocchi" via Campagna sotto 4

Lonato (BS) 25017

mobile: 331 91 05 733 e-mail: info@spazioarteduina.it

web: www.spazioarteduina.it

facebook: Spazio Arte Duina

Ufficio Stampa:

mobile +39 347.97.36.323

info@esartcomunicazione.it

Spazio Arte Duina

Dal 1 maggio al 15 giugno 2016

THE RUST GARDEN

opere di Gianfranco Gentile

inaugurazione domenica 1 maggio ore 19.00

Gli spazi della galleria accoglieranno dal 1 maggio al 15 giugno 2016 una ventina di lavori di Gianfranco Gentile, artista che ha scelto di raccontare la bellezza dell'archeologia industriale: un universo costellato da macchine antiche e architetture abbandonate.

Il titolo della mostra The rust garden rimanda ad una sorta di giardino meccanico dove metalli come il ferro o il rame e le loro fascinose patine d'ossidazione sembrano riaffiorare e sbocciare sul supporto leggero del cartone grazie al sapiente uso del colore. Vecchi marchingegni, condutture e ruote dentate, congegni obsoleti e velati dalla patina del tempo, fabbriche dismesse, assumono nei meticolosi lavori di Gentile - spesso di grandi dimensioni- un valore memoriale pari a quello di un frontone greco o di una statua romana. Non a caso, in alcuni suoi lavori, vengono accostati armoniosamente elementi di archeologia classica e di archeologia industriale.

"Guardando le opere di Gianfranco Gentile viene alla mente la fase dell'industrializzazione tardo-ottocentesca, la "civiltà delle macchine" della metà del XX secolo, e si è presi da un'attrazione per qualcosa che ha il sapore di un'operazione nostalgia, legata ad una perdita senza possibilità di un ritorno. Agli antipodi rispetto all'esaltazione modernista della potenza della macchina, l'artista si concentra sulla valenza estetica degli apparati tecnici del passato, lasciando emergere la bellezza latente dell'ingranaggio e - attraverso l'irresistibile attrattiva del dettaglio messo a fuoco da un'ottica lenticolare - riporta alla luce il potere seduttivo esercitato da una meccanizzazione ancora controllata dall'uomo in un'epoca non così remota, eppure irrimediabilmente trascorsa, in cui era ancora la mano dell'operaio a mettere in moto le macchine, manovrare gli strumenti, abbassare leve, girare rubinetti, avvitare bulloni, ruotare manovelle, premere interruttori, verificare i materiali.

Ciò che attrae nelle opere di Gianfranco Gentile è anche la loro peculiarità tecnica, la sorpresa generata dall'utilizzo di materiali poveri e leggeri per ricavarne effetti di grande realismo. Il metodo di lavoro è originale: le opere sono infatti disegnate su comune cartone ondulato da imballo, dipinte a mano sulla superficie liscia con pastelli e tecniche miste (ossidi, vernici, cemento, catrame, oli riportati a "secco"), poi intagliate con il cutter nelle parti non dipinte, in modo che affiori lo strato di onduline sottostante e che il contorno del congegno raffigurato emerga con straordinaria potenza ed effetto di tridimensionalità dallo sfondo. Si attua così una sorta di camouflage o metamorfosi del mezzo: il fragile e deperibile cartone assume le sembianze del ferro, ne simula le caratteristiche di corrosione e ruggine, a fronte dell'usura del tempo e delle ingiurie delle intemperie; il colore a pastello ripropone il cromatismo sommesso e pacato delle vernici scrostate e sbiadite; la rigatura verticale del supporto, con la sua ondulata profondità, allude alla tridimensionalità concreta dell'oggetto raffigurato" ( tratto dal testo di Elisabetta Bovo , 2010).

In occasione dell'opening vi sarà negli spazi della cascina una performance musicale del trio ReggaeDoompa (Teo Ederle - basso e i-pod, Nelide Bandello - batteria e barba, Enrico Terragnoli - chitarra, podofono e armonica) a cui Gianfranco Gentile si unirà per un'estemporanea esecuzione di due sue canzoni.

Gianfranco Gentile nasce a Verona. A Firenze si laurea in Architettura e si occupa di musica sperimentale e improvvisazione elettroacustica, partecipando a manifestazioni di musica contemporanea sia in Italia che all'estero e a performance del movimento artistico Fluxus. Dopo alcuni anni a Roma, dove continua l'attività di musicista anche in ambito di teatro sperimentale, torna a Verona dove tuttora risiede.

A metà degli anni '90 inizia il percorso nell'arte pittorica che lo porta ai nostri giorni. Da alcuni anni, attraverso l'utilizzo di cartoni da imballaggio riciclati e dipinti con tecnica a pastello, Gentile propone un'operazione della memoria, un'archeologia industriale che riflette esteticamente sull'invenzione umana e il suo trascorrere.

Alcune sue opere recenti, realizzate con la tecnica su cartone suddetta, aumentata da inserti di oggetti e l'ulteriore utilizzo del cartone con una tecnica a intaglio, invitano a una riflessione su problematiche sociali e ambientali e sul significato dell'arte stessa. Numerose le esposizioni personali e collettive in Italia, in varie città europee e recentemente in Cina.

THE RUST GARDEN

SPAZIO ARTE DUINA

1 maggio 2016 - 15 giugno 2016

Inaugurazione: domenica 1 maggio ore 19.00

Ingresso libero

Orari:

Dal mercoledì alla domenica dalle 19.00 alle 22.00

Per informazioni:

Spazio Arte Duina

presso "Cascina Balocchi" via Campagna sotto 4

Lonato (BS) 25017

mobile: 331 91 05 733 e-mail: info@spazioarteduina.it

web: www.spazioarteduina.it

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Ufficio Stampa:

www.esartcomunicazione.it

mobile +39 347.97.36.323

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