Eventi

Iseo città musicale: un anno di note per tutti i gusti

Iseo città musicale: un anno di note per tutti i gusti. Gli eventi e i concerti del 2015

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di BresciaToday
Ci sono città che si distinguono per la loro musica, come New York per il rock, Chicago per il blues e Rio de Janeiro per il samba, Iseo non può certo competere con queste metropoli ma nel tempo si è dimostrata molto attenta ed aperta alle manifestazioni musicali e alla varietà di generi offrendo musica per tutti i gusti. E' stata presentata, proprio in questi giorni, la prossima stagione musicale la cui lunga programmazione abbraccia la stagione estiva, autunnale e primaverile fino al 2016.
Il duo formato dal pianista Massimiliano Motterle e dal violinista Fulvio Luciani riprenderà il discorso musicale di "Iseo Classica" nel mese di ottobre e proseguirà fino alla primavera 2016 per il secondo anno con una rassegna che sarà dedicata, questa volta, alle sonate per piano e violino di Beethoven. Motterle attualmente è docente presso i conservatori di musica a Bergamo e Lecce, mentre Luciani insegna presso il conservatorio di Milano. Dei dieci concerti proposti, sei saranno eseguiti dal duo Motterle-Luciani, gli altri quattro da giovani talenti. L'intento sarà anche quello di coinvolgere i giovani della scuola secondaria e superiore, attraverso workshop, ricerche e incontri propedeutici all'ascolto e comprensione dei concerti, in modo di avvicinare i ragazzi alla musica "seria".
La stagione concertistica iseana sarà concomitante con quella che si svolgerà nella prestigiosa sala Verdi del Conservatorio di Milano. Il pubblico avrà pertanto il privilegio di assistere in anteprima al concerto di Motterle e Luciani che lo eseguiranno la settimana successiva per i millecinquecento spettatori milanesi della Verdi e sarà registrato in cd live.
Il 2 e 3 maggio secondo appuntamento con il concorso internazionale lirico "Città di Iseo" con artisti provenienti da tutta Europa, Cina, e Russia. La fine di maggio vedrà l'inizio della sesta edizione della Rassegna "Onde Musicali" , direttore artistico Motterle, che accompagnerà tutta l'estate e da sempre molto apprezzato dai turisti che soggiornano sulle rive del Sebino.
Il 31 maggio un'anteprima di "Iseo Jazz", ventitreesima edizione, con un concerto che vedrà impegnati Massimiliano Motterle e Enrico Intra in "Piani diversi" conversare con i pianoforti sui registri differenti della musica classica e del jazz. Accompagnerà il concerto la calda voce jazz di Joyce E. Yuille, entertainer di altissimo livello newyorkese. Iseo jazz (luglio 2015) è una manifestazione entrata nel tessuto culturale dell'Italia jazzistica, è attesa dai musicisti come un evento a cui tutti vogliono partecipare e si configura realmente come la casa del jazz italiano. Nel mese di settembre, prima dell'inizio delle lezioni scolastiche, si ripeterà, per il secondo anno, la rassegna di musica giovanile "Iseosuona" con band di musica rap, reggae, hip hop, house e rock e silent disco.
Rita Faggiani
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Iseo città musicale: un anno di note per tutti i gusti

BresciaToday è in caricamento