rotate-mobile
Eventi Concesio

Ristoranti d'Italia: il miglior bresciano il Miramonti di Concesio

Si conferma al primo posto tra i ristoranti bresciani il Miramonti L'Altro di Concesio: nella classifica dell'Espresso non mancano comunque le sorprese. Al secondo posto il ritorno del Lido 84 di Gardone Riviera

Il Miramonti L’Altro di Concesio, capitanato dallo chef Philippe Leveille, è ancora una volta il miglior ristorante bresciano. Questo il verdetto decretato dalla 37ma guida dell’Espresso sui ristoranti italiani: una conferma al vertice, anche se nella speciale classifica ‘made in Brescia’ non mancano le sorprese. Volti e nomi nuovi, rinascite più o meno annunciate, perfino qualche scomparsa eccellente.

GUIDA ESPRESSO 2015,
MIGLIORI RISTORANTI BRESCIANI:
L'ELENCO COMPLETO

Balza all’occhio il roboante secondo posto del Lido 84 di Gardone Riviera: un ‘cambio in corsa’ nella stanza degli chef, e il celebre Fabio Camanini che dopo anni di successi a Villa Fiordaliso (sempre a Gardone) ha deciso di mettersi in proprio. Sorpassando in classifica proprio i ‘colleghi’ gardesani per cui ha lavorato anni e anni.

Tante le novità bresciane che arrivano a sfiorare il massimo punteggio, i venti ventesimi. Sempre sul Garda, a Gargnano, la Grande Limonaia, il ristorante interno al cinque stelle Lefay Resort ma da quest’anno aperto anche al pubblico. Oppure, nella Bassa, il Gaudio di Barbariga gestito dai fratelli Papa, considerati tra i più promettenti esperti della cucina del domani, e non solo locale.

Tra le conferme non mancano i ‘classici’: i gardesani Esplanade (a Desenzano) o Capriccio (a Manerba), ma anche Il Gambero di Calvisano, il Due Colombe di Borgonato, la Dispensa di Adro. Poi, gli assenti: chi viene escluso perché ha chiuso i battenti, vedi lo Zafferano di Manerba, o chi invece ormai esce di scena, e va fuori classifica. Qualche nome? Sempre sul Garda, il Porto di Moniga e la Speranzina di Sirmione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ristoranti d'Italia: il miglior bresciano il Miramonti di Concesio

BresciaToday è in caricamento