rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Eventi

Lombardia: Grapperie Aperte 2017

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di BresciaToday

Grappa&Frutta è il tema conduttore della quattordicesima edizione di Grapperie Aperte che anche quest’anno vede protagonista la Lombardia con quattro distillerie aderenti: confermata infatti la partecipazione di Borgo Antico San Vitale Distillerie Franciacorta, Cantina Storica di Montù Beccaria, Distilleria Peroni Maddalena e Rossi D’Angera all’appuntamento con l'evento organizzato dall'Istituto Nazionale Grappa in programma per la giornata di domenica 1 ottobre per promuovere e valorizzare una delle eccellenze più apprezzate nel mondo dell'Italian Style. A Borgonato di Cortefranca (BS) ad attendere i visitatori dalle 10 alle 19 c’è il ricco programma di Borgo Antico San Vitale Distillerie Franciacorta, con le grappe di produzione propria che incontrano la frutta, accompagnati dall’esperienza di Camilla Guiggi – miglior Assaggiatore Grappe Lombardia 2009 ed esperta in analisi sensoriale – che al termine della visita guidata in distilleria condurrà i presenti in un percorso di curiosi abbinamenti tra cinque declinazioni di frutta e grappa, mentre un barman professionista preparerà cocktail fruttati con i distillati dell’azienda.

Sempre nel bresciano ma a Gussago (BS) la Distilleria Peroni Maddalena propone visite programmate alla distilleria ogni ora dalle 10 alle 19, con possibilità di visionare il sistema discontinuo di caldaiette di rame a vapore e la barricaia e degustare - accompagnati dal racconto direttamente dalla voce del maestro distillatore – le grappe di produzione propria accompagnate da prodotti tipici e in abbinamento a cioccolato, frutta o sigari toscani. Alla Cantina Storica di Montù Beccaria nel pavese, la giornata si articolerà su visite alla distilleria con illustrazione della tecnica di distillazione a bagnomaria con cui vengono prodotte diverse tipologie di grappa e degustazione finale, mentre da Rossi D'Angera Distillatori nel varesotto saranno offerte degustazioni di grappa in abbinamento con prodotti tipici del territorio e visite guidate all''impianto di distillazione discontinua e ai magazzini di invecchiamento. Attimi da vivere dunque e perché no da immortalare in uno scatto, con il quale si potrà partecipare al contest fotografico su Facebook e Instagram dedicato a “Grappa e frutta, tentazione perfetta”.

La foto migliore selezionata da una giuria di qualità, sarà premiata con la pubblicazione della foto a supporto della comunicazione dell’Istituto Nazionale Grappa - con citazione dei credits dell’autore – facendo così diventare i protagonisti della giornata in grapperia, veri e propri testimonial del distillato di bandiera, con ritratti di personaggi significativi per il mondo della distillazione, strumenti di lavoro, impianti di produzione o barricaie, abbinamenti o semplicemente occasioni di consumo, richiami al legame tra distilleria e territorio ed emozioni. Per partecipare è sufficiente pubblicare la foto sui già citati Social Network utilizzando l'hashtag #nomegrapperia accanto a #grapperieaperte2017.

Per raggiungere le distillerie: Borgo Antico San Vitale – Distillerie Franciacorta Via Foresti,13 angolo Via Cavour – Borgonato di Cortefranca (BS) tel. +39 030 9828977 – Email: info@borgoanticosanvitale.it www.borgoanticosanvitale.it Cantina Storica di Montù Beccaria Via Marconi, 10 – Montù Beccaria (PV) tel. +39 0385 262252 – Email: ilmontu@ilmontu.com www.ilmontu.com   Distilleria Peroni Maddalena Via De Gasperi, 39 – Gussago (BS) tel. +39 030 2770640 – Email: info@distillerieperoni.it www.distillerieperoni.it   Rossi d’Angera Distillatori Via Puccini, 20 – Angera (VA) tel. +39 0331 930248 – Email: info@rossidangera.com www.rossidangera.com Ufficio stampa Istituto Nazionale Grappa Marte Comunicazione snc di Marzia Morganti Tempestini & C. Tel 335 6130800 Email marzia.morganti@gmail.com; Tel. 339 8655400 Email ntempestini@gmail.com www.istitutograppa.org - www.martecomunicazione.com

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lombardia: Grapperie Aperte 2017

BresciaToday è in caricamento