rotate-mobile
Martedì, 27 Settembre 2022
Eventi Montichiari / Via Brescia

Il miglior barista bresciano? Si chiama Daniele, ha solo 17 anni

Incoronato al Centro Fiera di Montichiari il miglior barista bresciano: vince la sfida dei caffè e dei cappuccini il 17enne Daniele Ricci, studente del Mantegna di Brescia. Il grande favorito solo al terzo posto

Forse uno scivolone di troppo, e il grande favorito che per un soffio manca la doppietta. Davanti a lui, un po’ a sorpresa, un altro nome tra i più attesi: quello di Daniele Ricci, 17enne bresciano che studia all’alberghiero Mantegna, in città, e che si è portato a casa lo scettro di miglior barista all’Aliment di Montichiari – quest’anno in ‘pendant’ con la fiera Golositalia – nel corso dell’undicesima edizione del Trismoka Challenge.

A completare la graduatoria del podio la 34enne Barbara Boccelli, barista alla caffetteria ‘Blue Moon’ di Cremona. Poi, al terzo posto, il favorito della vigilia: il 18enne Simone Paderni di Roncadelle, già settimo ai campionati italiani di Rimini dello scorso gennaio e che molti già consideravano l’erede designa di Davide Cavaglieri, il barista di soli 23 anni che ha già partecipato (seppur nella sua breve carriera) a sei finalissime nazionali.

Il giovanissimo Ricci intanto – ha ritirato anche il premio di miglior barista Under 18 – scalderà i motori, o meglio caffè e cappuccini, per giocarsela davvero al campionato italiano Baristi e Caffetteria, in programma come sempre alla Fiera di Rimini per il prossimo gennaio. Tempo per prepararsi, ed allenarsi, e tentare l’assalto ad un podio difficilissimo e, chissà, magari un giorno anche la qualificazione al World Barista Championship del 2016.

Un gran finale anche per Golositalia e Aliment, quest’anno per la prima volta insieme. La manifestazione del Centro Fiera del Garda, in Via Brescia a Montichiari, che in pochi giorni ha chiamato a sé più di 20mila visitatori, davanti a circa 500 espositori e a 130 eventi, tutti dedicati alla gastronomia di qualità. 

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il miglior barista bresciano? Si chiama Daniele, ha solo 17 anni

BresciaToday è in caricamento