Il miglior barista bresciano? Si chiama Daniele, ha solo 17 anni

Incoronato al Centro Fiera di Montichiari il miglior barista bresciano: vince la sfida dei caffè e dei cappuccini il 17enne Daniele Ricci, studente del Mantegna di Brescia. Il grande favorito solo al terzo posto

Daniele Ricci premiato da Paolo Uberti, patron Trismoka

Forse uno scivolone di troppo, e il grande favorito che per un soffio manca la doppietta. Davanti a lui, un po’ a sorpresa, un altro nome tra i più attesi: quello di Daniele Ricci, 17enne bresciano che studia all’alberghiero Mantegna, in città, e che si è portato a casa lo scettro di miglior barista all’Aliment di Montichiari – quest’anno in ‘pendant’ con la fiera Golositalia – nel corso dell’undicesima edizione del Trismoka Challenge.

A completare la graduatoria del podio la 34enne Barbara Boccelli, barista alla caffetteria ‘Blue Moon’ di Cremona. Poi, al terzo posto, il favorito della vigilia: il 18enne Simone Paderni di Roncadelle, già settimo ai campionati italiani di Rimini dello scorso gennaio e che molti già consideravano l’erede designa di Davide Cavaglieri, il barista di soli 23 anni che ha già partecipato (seppur nella sua breve carriera) a sei finalissime nazionali.

Il giovanissimo Ricci intanto – ha ritirato anche il premio di miglior barista Under 18 – scalderà i motori, o meglio caffè e cappuccini, per giocarsela davvero al campionato italiano Baristi e Caffetteria, in programma come sempre alla Fiera di Rimini per il prossimo gennaio. Tempo per prepararsi, ed allenarsi, e tentare l’assalto ad un podio difficilissimo e, chissà, magari un giorno anche la qualificazione al World Barista Championship del 2016.

Un gran finale anche per Golositalia e Aliment, quest’anno per la prima volta insieme. La manifestazione del Centro Fiera del Garda, in Via Brescia a Montichiari, che in pochi giorni ha chiamato a sé più di 20mila visitatori, davanti a circa 500 espositori e a 130 eventi, tutti dedicati alla gastronomia di qualità. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Il dramma di Matteo, papà di due bambini: ucciso dalla malattia a 38 anni

  • Lago d'Iseo: le storie e i segreti dell'Isola di Loreto in onda su Italia Uno

  • Giovane mamma uccisa dal cancro: lascia nel dolore marito e due figli

  • Ubriaco, cerca di fermare le auto in transito: ragazzo travolto e ucciso

  • Positivo al Covid e dimesso: "L'ospedale mi ha detto di tornare a casa in autobus"

  • Tragico incidente: Valeria Artini, promessa del volley, muore a 16 anni

Torna su
BresciaToday è in caricamento