Giovedì, 29 Luglio 2021
Eventi Via Arnaldo Soldini, 6

Alla Agnellini l’inaugurazione della grande mostra di Mathieu

Vernissage di anteprima dell'esposizione di Via Soldini, aperta al pubblico fino al 12 aprile 2012: 22 opere del ventennio compreso tra il 1948 e il 1969. Le foto dell'inaugurazione in esclusiva su BresciaToday

Saint Georges Terrassant Le Dragon (1961)

Apre i battenti al pubblico bresciano la personale di Georges Mathieu alla Galleria Agnellini Arte Moderna di Via Soldini, esposizione di 22 tra le opere più caratteristiche della carriera del celebre e discusso artista francese, proprio in quel ventennio (dal 1948 al 1969) che in molti considerano come l’apice mai emulato del suo talento creativo. Dalla Composition Frigidaire a Petit Violet del 1958, da Illusion del 1948 a quei dipinti che non possono che colpire, anche da lontano, per le loro dimensioni ma soprattutto per la loro forza artistica, e stiamo parlando di Les Philistins Marchent Sur Gigal (1962), Potencé Contre-potencé (1965) o Saint Georges Terrassant Le Dragon (1961), secondo chi scrive quello che più richiama con il suo impatto visivo.

Ieri sera il vernissage inaugurale in cui è stato possibile vedere per la prima volta le varie opere che compongono la mostra dedicata a Georges Mathieu. Tra le immancabili presenze il gallery manager Roberto Agnellini, la curatrice della mostra Dominique Stella, la responsabile della comunicazione dell’evento Irma Bianchi e alcuni degli autori del ricco e dettagliato catalogo già in vendita come Gerard Xuriguera o la giovane Francesca Zappia.

“La preparazione di questa mostra è durata quasi due anni – ci spiega Roberto Agnellini – nella ricerca delle opere e delle notizie, nella realizzazione del libro e di tutto il resto. Un’esposizione che vuole essere un tributo ad uno degli artisti più importanti del mondo, con un’accurata selezione delle opere che appartengono a quello che è il suo periodo più creativo. Una mostra che ci darà grandi soddisfazioni”.

Georges Mathieu in mostra alla Galleria Agnellini, fino al 12 aprile 2012. Alcune opere sono in vendita.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alla Agnellini l’inaugurazione della grande mostra di Mathieu

BresciaToday è in caricamento