rotate-mobile
Eventi

Le telecamere del Gambero Rosso fanno tappa sul Garda

Nella puntata in onda venerdì 8 dicembre alle ore 21.30 sul canale Gambero Rosso Giorgio Barchiesi, in arte Giorgione, fa visita al caseificio Alpe del Garda di Tremosine e all’agriturismo Al Lambic di Tignale

I sapori della tradizione bresciana protagonisti della puntata di venerdì 8 dicembre della nota trasmissione“Giorgione - Orto e Cucina” trasmessa dal canale Gambero Rosso, che fa parte dell'offerta Sky, dalle 21.30. 

Giorgio Barchiesi, in arte Giorgione, fa visita al caseificio Alpe del Garda per svelare i segreti della Formagella di Tremosine e del formaggio Garda, un raffinato stagionato realizzato con latte proveniente da sola razza Bruna allevata nella Stalla Sociale, che nella sua variante Riserva, stagionatura di almeno 24 mesi, è stato molto apprezzato dal goloso conduttore.

Seconda tappa all’Agriturismo Al Lambic di Tignale che ospita una piccola distilleria dove, da quattro generazioni, una volta all’anno, la famiglia Bettanini Virdia, con le stesse attrezzature e gli stessi metodi del passato, distilla la pregiata grappa “Rugiada delle Alpi”.

La piccola produzione, limitata dalla legge per questo tipo di alambicco a soli 300 litri anidri all’anno (1.250 bottiglie da ½ litro), e il metodo totalmente manuale di produzione, consentono la selezione scrupolosa delle vinacce e, attraverso l’intervento diretto del distillatore, l’estrazione selettiva dei peculiari aromi che caratterizzano il prodotto.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le telecamere del Gambero Rosso fanno tappa sul Garda

BresciaToday è in caricamento