Natale in Valle del Chiese, tra mercatini, presepi e sapori locali

  • Dove
    Cimego
    Indirizzo non disponibile
  • Quando
    Dal 30/11/2014 al 30/11/2014
    9:00 - 20:00
  • Prezzo
    Gratis
  • Altre Informazioni

Tutto è pronto in Valle del Chiese, in Trentino, a pochi chilometri dai Comuni bresciani della Val Sabbia, per far vivere a visitatori e turisti le magiche atmosfere del Natale.

L'ouverture è in programma a Cimego, domenica 30 novembre, nel suo piccolo borgo medioevale di Quartinago, con l'allestimento di suggestivi Mercatini di Natale, che qui prendono vita e forma non in classiche casette, ma direttamente in angoli caratteristici, androni e sottopassi, cortili e cantine (Il taglio inaugurale, sulle note degli ottoni del paese, domenica 30 alle 11). Una manifestazione che poi proseguirà per tutti i 4 weekend di dicembre.

Si tratta di un borgo raccolto e ricco di originali abitazioni, con solide mura in pietra e leggere strutture lignee che sfidano la gravità e il tempo, dove è possibile ritrovare il gusto di sapori dimenticati e rivivere antiche tradizioni. Tra i Mercatini si potrà curiosare e fare acquisti tra i prodotti dell’artigianato in un tripudio di sculture, pitture, ceramiche, decorazioni, ricami, bigiotteria, maglieria, gioielli, borse e intrecci di cesti, creati dalla passione di hobbisti, professionisti e artisti.

D'obbligo, tra le contrade, la degustazione delle specialità enogastronomiche della zona che vedono sua maestà “La Polenta” della Valle, cucinata in diverse modalità con la farina gialla di Storo, acclamata da contorni di pesce salmerino, formaggi, salumi, burri delle malghe, rape di Bondo, infusi, liquori, erbe officinali, pasticceria, mieli, marmellate e sciroppi.

E mentre tra i fumi che si effondono tra le contrade, danzano le streghe che qui (dicono le leggende) eran di casa, gruppi musicali, cori e zampognari con note e melodie scaldano l'atmosfera, mentre i più piccoli potranno trascorrere ore serene tra laboratori, giochi e spettacoli in una struttura riscaldata, nella magica attesa di Santa Lucia e Babbo Natale.

Nel pomeriggio di domenica 30 novembre, in via eccezionale, andrà in scena anche la grappa distillata in piazza, riproposizione di una delle tradizioni più antiche, praticata con sapienza da mastri distillatori, evento più unico che raro dato che, in Italia, solo Cimego può vantare questa deroga.

Il fil rouge degli appuntamenti prosegue in dicembre nella vicina Condino, attorno all’antica tradizione del presepio. Suggestivi ed unici – installati dal 14 dicembre all'Epifania -, sono i suoi “Presepi sulle fontane”, particolari perché installati sulle fontane delle 7 contrade del paese: autentici capolavori artistici che proiettano la Sacra Famiglia e le scene della Natività in antichi borghi, grotte e vecchi manieri, forgiati da decine di volontari con estrema cura e dovizia di particolari.

E sempre Condino, domenica 28 dicembre, regala un evento clou, un grande e spettacolare allestimento scenografico: quello del “Presepe vivente” tra le sue contrade. Una manifestazione che, tra le 15 e le 19, verrà portata in scena nel cuore del suo centro, tra angoli, volti e scorci di rara bellezza, da oltre 200 figuranti. In spazi suggestivi che raccontano di antichi mestieri, in aree bucoliche e dimore nobiliari, con regnanti, cortigiani, musici, legionari e gladiatori.

L'organizzazione, curata dal Comitato Belle époque guidato da Graziano Tamburini e Daiana Cominotti ,in sinergia con il Consorzio Turistico della Valle del Chiese e con il supporto del Comune di Cimego, offre al pubblico giornate speciali, tutte condite di magia:

1 - visite libere ai Mercatini, da mattina a sera, con la possibilità di degustare autonomamente, in un’area attrezzata e riscaldata, le polente fumanti e condite di questi luoghi abbinate alle molte tipicità eno-gastronomiche della Valle.

2 - visite guidate di una giornata per nuclei familiari e gruppi, previa prenotazione (visita guidata ai mercatini e alle tradizioni del luogo con pranzo in ristorante tipico a 23 euro a persona).

3 - speciali weekend per nuclei familiari e gruppi, previa prenotazione (con pernottamento, colazione e cena in albergo-ristorante tipico della Valle, visita guidata ai mercatini e alle tradizioni del luogo a partire da 52 euro a persona).

Per informazioni e prenotazioni:
Consorzio Turistico Valle del Chiese: 0465/901217, visitchiese.it
Comitato Mercatini: Daiana Cominotti,  mercatinicimego.it

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di , potrebbe interessarti

I più visti

  • Gussago: Lo Spiedo Scoppiettando

    • dal 18 settembre al 17 dicembre 2020
    • Ristoranti aderenti
  • Serle: Profumo di Spiedo

    • dal 2 ottobre al 18 dicembre 2020
    • Ristoranti aderenti
  • Limone: Visite alla limonaia del Castel

    • dal 17 settembre al 31 dicembre 2020
    • Limonaia del Castel
  • Cellatica: Casa Museo della Fondazione Zani

    • dal 1 ottobre 2020 al 31 dicembre 2021
    • Casa museo
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    BresciaToday è in caricamento