Fiere Centro / Via San Faustino

Festa di San Faustino 2014: un programma ricco di appuntamenti

Il Comune di Brescia e la "Confraternita dei Santi Faustino e Giovita" hanno presentato il calendario delle manifestazioni per la Festa dei Santi Patroni

Fiera San Faustino 2013 © Bresciatoday.it

Il tema di quest’anno per la Festa dei Santi Patroni di Brescia sarà la "sobrietà", nome attuale della temperanza. Un invito ad acquisire "un atteggiamento misurato e disciplinato verso le cose, verso noi stessi e verso gli altri per recuperare il senso di appartenenza verso la nostra comunità", si legge in una nota congiunta del Comune e della "Confraternita dei Santi Faustino e Giovita", che oggi hanno presentato il calendario delle manifestazioni.

Il programma si presenta ricco di appuntamenti:

- Il 1 febbraio alle ore 17 presso la chiesa di S. Zenone all’Arco sarà inaugurata la mostra Sobrietà, riservata a giovani artisti, a cura dell’associazione per l’arte "Le Stelle".

- Domenica 2 febbraio, alle ore 10 alla Basilica dei Santi Faustino e Giovita, la santa messa e supplica “Ab omni malo”, rivolta dal sindaco ai santi patroni a nome della città. 

- Sabato 8 febbraio alle ore 16.30 l’appuntamento con la storica “cerimonia del galero rosso o del capèl”: il parroco di San Faustino si recherà dalla Basilica dei Santi Faustino e Giovita a palazzo Loggia per consegnare al sindaco il galero rosso, simbolo tangibile della protezione concessa alla città dai santi patroni. 

- Mercoledì 12 febbraio, alle ore 11 al museo di Santa Giulia,  l’inaugurazione della mostra Lo stendardo della mercanzia restaurato. Immagini delle virtù dal cinquecento al settecento, a cura di Elena Lucchesi Ragni e Maurizio Mondini, promossa dalla fondazione Brescia Musei. 

- Giovedì 13 febbraio, alle ore 9.30 all’auditorium di Santa Giulia ci sarà la premiazione dei vincitori del concorso Sobrietà, nome attuale della temperanza, rivolto agli allievi delle scuole bresciane.

- Sabato 15 febbraio alle ore 10.30 avrà luogo la cerimonia di deposizione di una corona d’alloro, alla presenza di autorità religiose, civili e militari, al monumento dei Santi Patroni al Roverotto, nel luogo in cui i santi patroni difesero la città assediata.

- Sabato 15 febbraio alle ore 11, infine, si terrà la messa pontificale alla Basilica dei Santi Faustino e Giovita, presieduta da mons. Luciano Monari, vescovo di Brescia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Festa di San Faustino 2014: un programma ricco di appuntamenti

BresciaToday è in caricamento