rotate-mobile
Eventi Polpenazze del Garda

Un (lungo) weekend a tutto Valtenesi con la Fiera di Polpenazze

Tutto pronto per la 64ma edizione, in programma nel centro storico di Polpenazze del Garda dal 24 al 27 maggio 2013. Tra Concorsi e assaggi, lo spiedo e le cantine, un appuntamento che si rinnova tra sapori e folklore

Una delle manifestazioni enogastronomiche in assoluto più amate e più popolari dell’intero bacino gardesano, un appuntamento storico e di grandi tradizioni, che si prepara a tagliare l’ambizioso traguardo della 64ma edizione. Questa è la Fiera del Vino di Polpenazze del Garda, in programma dal 24 al 27 maggio 2013 e presentata come di consueto nella sede dell’assessorato all’Agricoltura della Provincia di Brescia, un evento che di anni in realtà ne ha già compiuti 66, ma che dal 1948 (fatta eccezione per un paio di anni ‘bui’) si tiene alla fine di maggio, questa sì che è una tradizione consolidata.

“Una Fiera che fa rima con territorio, e con la sua tutela – ha spiegato infatti l’assessore provinciale Gianfrancesco Tomasoni – mentre la Valtenesi sta cambiando velocemente volto, e si appresta insieme a tutta la Provincia ad affrontare la grande sfida dell’Expo 2015”. La Fiera del Vino ma soprattutto del Garda Classico DOC e, da poco più di un anno, del Valtenesi che si fa nuova denominazione e nuovo punto di riferimento, non solo Chiaretto ma anche Rosso, vini che per la prima volta nel 2013 hanno partecipato all’ormai celebre Concorso Enologico Nazionale riconosciuto anche dal Ministero.

“Due Commissioni d’assaggio hanno degustato 60 campioni – racconta Fabio Finazzi, delegato ONAV e dell’Ente Vini Bresciani – e Chiaretto e Rosso Valtenesi insieme hanno già raggiunto il 37% del totale, segno inequivocabile di una tendenza che è già un vero orientamento”. Nel complesso sono ben 32 i vini che hanno raggiunto la quota dell’eccellenza, per gli esperti è la media dell’85 su 100, insomma matematicamente parlando ben il 53% delle etichette partecipanti. Saranno comunque 18 le cantine presenti in Fiera, per una quattro giorni ricca di eventi correlati e di appuntamenti da non perdere, la Corte degli Assaggi con i suoi abbinamenti di vino e formaggi, il sopraelevato BorgoBio dedicato ovviamente al biologico e ai suoi derivati, il celebre spiedo di Polpenazze che ormai è un vero must di questa rassegna.

La Fiera del Vino di Polpenazze


“Un cartellone decisamente ricco e in linea con quella che è la tradizione – conclude Andrea Dal Prete, sindaco di Polpenazze e presidente onorario dell’ente Fiera – Una Fiera che tutti conoscono e a cui tanti ormai si sono affezionati. Una sagra popolare ma che è anche uno straordinario evento di promozione, un duro e lungo lavoro che coinvolge tutto il paese per mesi e mesi, e il mio ringraziamento va anche ai tantissimi volontari che si sono impegnati nel corso di tutto l’anno”.

L’anno scorso è stato battuto ogni record di presenze, arrivando a sfiorare (e superare) la quota dei 30mila partecipanti. Quest’anno, tempo permettendo, la Fiera di Polpenazze cercherà di superarsi ancora. “Una storia non solo enologica – ha aggiunto Sante Bonomo, presidente del Consorzio Valtenesi – ma che con la Valtenesi si accumuna già nel simbolo. Come se la Valtenesi fosse un vigneto unico, carico di storia e di cultura”.

La dinamica è sempre quella: l’ingresso è ovviamente libero, per degustare basterà acquistare il classico bicchiere con sacca al modico prezzo di 5 euro. Fatto questo, sarà possibile degustare la vasta gamma dei prodotti delle cantine presenti al prezzo di un euro a consumazione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un (lungo) weekend a tutto Valtenesi con la Fiera di Polpenazze

BresciaToday è in caricamento