rotate-mobile
Eventi

Ferragosto 2013 a Brescia e Provincia: tutti gli appuntamenti

Il meglio degli eventi bresciani per il clou di Ferragosto, la 'serata lunga due giorni' che si conclude domani. Dalle feste in spiaggia alle fiere del vino, un viaggio in Provincia (e in città)

La Provincia bresciana offre un’ampia scelta di eventi per il clou di Ferragosto, la serata lunga due giorni che in fondo è ancora il crocevia dell’estate. Se la città (almeno un po’) si è svuotata si registra il tutto esaurito, o quasi, nelle località turistiche, lago di Garda in testa. Per non perdersi neanche una festa ecco un breve.. breviario sugli eventi in programma.

FIERE, FESTE E SAGRE

Impossibile non citare la Festa del Vino di San Martino della Battaglia, che tra oggi e domani chiude i battenti con l’ennesima partecipatissima edizione: se questa sera si chiude la Briscolada de Feragost, con l’orchestra di Mister Domenico, grande attesa domani sera per la chiusura della Festa, con tanto di fuochi d’artificio e premi alle migliori cantine in esposizione. Sempre a Desenzano del Garda proseguono anche stasera gli appuntamenti con le Notti Bianche estive, in programma fino al 28 agosto prossimo; domani pomeriggio e domani sera riflettori accesi su Rivoltella e un nuovo appuntamento con Rivolt on the Road. Salendo sulla sponda bresciana da non perdere la Festa del Porto, a Toscolano Maderno. In Valtenesi, oltre ai fuochi paese per paese, da segnalare l’appuntamento di Polpenazze con la Notte dei Desideri, in cui verranno liberate in cielo centinaia di lanterne luminose, o il gran finale della rassegna Let’s Rock a Manerba del Garda, con l’European Pink Floyd Night, al Porto Torchio. Sul Sebino appuntamento a rotazione con i fuochi d’artificio, in programma nel ‘capoluogo’ Iseo ma anche a Sale Marasino, mentre a Provaglio d’Iseo va in scena la Fantecol Beer Fest: stand gastronomici, buona musica e soprattutto buona birra; a Pisogne invece domani ultima serata per la Festa dei Brigancc. Si festeggia anche sul lago d’Idro, con un grande spettacolo pirotecnico.

Ferragosto 2013:
musei aperti e fuochi d'artificio in Lombardia

 

LOCALI, CONCERTI E DISCOTECHE

Comincia questa sera nell'area feste di Via Serenissima a Brescia l’edizione numero 22 della Festa di Radio Onda d’Urto: per chi è rimasto in città e dintorni un appuntamento imperdibile. Ad inaugurare la rassegna, oltre al solito appuntamento con gli Appel, il folk rock impegnato di Enrico Capuano; in Tenda Blu spazio a Davide Viviani e a Marco Parente, con dj set di Mimmo Chicago e Freddy di Frigo. Domani sera la Festa fa già il suo primo botto: dal palco principale il punk scatenato dei Pennywise, per l’unica loro data italiana; in Tenda Blu ancora rock con Attrito e The Smashrooms.

Festa Radio 2013:
il programma completo dei concerti

Discoteche chiuse ma spiagge aperte, soprattutto domani 15 agosto. A Padenghe sul Garda il gradito ritorno del Summer Beach Party, organizzato in collaborazione con Qi Summer: ingresso 10 euro con consumazione. Si balla anche a Salò, nell’ideale linea che collega la ‘periferia’ con il centro: musica e dj set al Chiosco Mu, serata techno invece alla Conca d’Oro feat. Blaq Ship Collective; per restare in zona, il Furios Cafè di Portese vi aspetta per un Ferragosto ‘furioso’ a base di karaoke. Per star tranquilli, c'è anche il ‘solito’ Coco Beach al Lido di Lonato.

CULTURA

Vi segnaliamo in chiusura almeno un appuntamento culturale: in quel di Valsaviore, in Valcamonica, il Museo della Resistenza prosegue con il suo ‘Viaggio’ fino al 21 agosto. Questa sera andrà in scena lo spettacolo di Giacomino Ricci ‘Versò il vino, spezzò il pane’; domenica 18 invece (ore 21.00) il concerto per voce e chitarra della cantautrice Valentina Facchini con i suoi ‘Resistenti incanti’ e le canzoni più celebri della storia della Resistenza. Ultima serata mercoledì 21, con ‘La cellula sovversiva di Saint Moritz’ a cura di Giancarlo Maculotti. Un po' meno culturale ma comunque 'letterario', alla Rocca di Lonato una due giorni dedicata alla saga di Harry Potter.

Provincia di Brescia:
tutti i fuochi d'artificio dell'estate

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ferragosto 2013 a Brescia e Provincia: tutti gli appuntamenti

BresciaToday è in caricamento