Eventi

Expo 2015: studenti in festa per il traguardo delle 100 adesioni

In Piazza Città di Lombardia a Milano migliaia di bambini delle scuole lombarde, con Roberto Formigoni e Giuseppe Sala, per celebrare le 100 adesioni all'Expo 2015

Migliaia di bambini delle scuole lombarde hanno festeggiato oggi la centesima adesione (Indonesia) a Expo 2015 alla presenza del presidente della Regione Lombardia Roberto Formigoni e degli assessori regionali all'Istruzione, Formazione e Cultura Valentina Aprea e allo Sport e Giovani Luciana Ruffinelli.

Sul palco allestito in Piazza Città di Lombardia, i ragazzi delle scuole elementari e medie di tutte le Province lombarde – ciascuna classe in rappresentanza di uno dei 100 Paesi che parteciperanno ufficialmente a Expo 2015 - hanno risposto con entusiasmo a quella che il presidente Formigoni aveva annunciato come una "festa di popolo". Coinvolta anche la Provincia di Brescia con cinque scuole: la scuola primaria di Azzano Mella, la scuola primaria Bellavere di Bagnolo, l’ITA Pastori di Brescia, la scuola primaria di Capriano del Colle, la scuola primaria di Mairano.

E perché festa fosse realmente, Piazza Città di Lombardia è stata animata anche da giocolieri e artisti di strada e colorata dallo sventolare di migliaia di bandierine e palloncini, oltre che dal gruppo degli sbandieratori e musici di Besnate (Va). All'evento hanno preso parte anche l'amministratore delegato di Expo 2015, Giuseppe Sala e il commissario generale di sezione per il Padiglione Italia, Diana Bracco.

Agli studenti partecipanti alla festa di piazza è stato consegnato e affidato 'in adozione' un germoglio di pianta da curare negli anni a venire, così da coltivare i valori richiamati dalla prossima edizione dell'Esposizione Universale. "Un germoglio di pianta - ha spiegato il presidente Formigoni - che ogni classe coltiverà fino al momento di apertura dell'Expo in rappresentanza di ciascuno dei cento Paesi che hanno aderito all'Esposizione. Il numero 100 ha un valore storico e simbolico grandissimo: i nostri progetti sono in fase avanzata e a questo punto credo sia possibile superare la soglia dei 120 Paesi aderenti".

 

 

 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Expo 2015: studenti in festa per il traguardo delle 100 adesioni

BresciaToday è in caricamento