Natale a Brescia: tutti gli eventi in programma per questa domenica

Proseguono anche oggi, domenica 13 dicembre, gli eventi natalizi del calendario “Brescia, momenti d’incanto”

Proseguono anche oggi, domenica 13 dicembre, gli eventi natalizi del calendario “Brescia, momenti d’incanto”. Dalle 10 alle 18, a Mompiano, in via Famiglia Boccacci, via Schivardi (tratto nord) e via Ambaraga, si svolgerà la Festa di Natale con bancarelle, musica, spettacoli e negozi aperti per trascorrere insieme il periodo natalizio.

Alle 15, al Teatro Sociale, andrà in scena lo spettacolo per bambini e famiglie Teatro Ridens di e con Giorgio Donati, drammaturgo, e Jacob Olesen, regista. L’incontro, ideato come un seminario, rappresenta un corso accelerato suddiviso in quattro lezioni sull'arte comica - con tanto di esame finale per gli spettatori - finalizzato a dimostrare la scientificità e il potere di questa antica forma teatrale. Lo spettacolo, creato per spiegare in modo innovativo gli aspetti essenziali dell'arte del far ridere, utilizza tecniche teatrali interattive per svelare regole, trucchi e qualche segreto.

Alle 15, in Largo Formentone, nell’ambito degli eventi collaterali, avrà luogo il workshop creativo di marmorizzazione della carta per grandi e piccini a cura di Antonella Fanni del laboratorio artigiano “La Salamandra”.

Dalle 15.30 alle 17.30, nello spazio Brend in via Moretto 78, avrà luogo Regali sotto l’albero, iniziativa che propone alcune letture a tema e un laboratorio creativo per la realizzazione di un mini-albero di Natale e di regali fatti a mano.

Alle 15.30 al Teatro Grande appuntamento con la seconda recita di Un ballo in maschera, melodramma in tre atti di Giuseppe Verdi su libretto di Antonio Somma da Gustave III, ou Le Bal masqué di Eugène Scribe.
Ultimo titolo del cartellone d’opera per il 2015,
Un ballo in maschera ritorna al Teatro Grande dopo quindici anni di assenza. Nel nuovo allestimento la regia sarà firmata da Nicola Berloffa, che si è affermato con originalità nel panorama italiano e internazionale e che per la prima volta affronta con questa produzione il grande repertorio verdiano. Completeranno l’allestimento le scene di Fabio Cherstich, i costumi di Valeria Donata Bettella e le luci di Marco Giusti. La direzione sarà affidata al Maestro Pietro Mianiti che guiderà un cast di voci acclamate nel panorama del mondo operistico: tra queste ritroviamo nei ruoli primari quelle di Anna Maria Chiuri (Ulrica), Angelo Veccia (che debutta il ruolo di Renato), Sergio Escobar (Riccardo), Daria Masiero (Amelia). Al loro fianco Shoushik Barsoumian, Carlo Checchi, Mariano Buccino, Alessandro Spina e Giuseppe Distefano. La prima recita è andata in scena venerdì 11 dicembre.

A partire dalle 15.30, in centro storico, nell’ambito di Brescia t’incanta si svolgerà Il palco dei sogni - Quando il teatro ritorna bambino, iniziativa che prevede spettacoli di teatro per bambini, clownerie, pupazzi, marionette, musiche e artisti strambi. Questa proposta artistica di alta qualità non costituirà un intrattenimento fine a se stesso ma offrirà a bambini e famiglie gli stimoli sensoriali, emotivi e creativi che l’infanzia sa assorbire e rielaborare con grande forza e spesso in modi inaspettati e geniali.

Cinque gli spettacoli teatrali a misura di bambino selezionati tra le proposte di artisti provenienti da vari paesi d’Europa e del mondo, che porteranno in scena l’arte dell’hula hoop e alcuni spettacoli di qualità eseguiti grazie alle tecniche della clownerie, del mimo e della pantomima, offrendo la possibilità di gustare il teatro senza parole a grandi e piccini. Non mancherà la tradizionale arte di strada, all’insegna della giocoleria e delle gag clownesche. Visto che questa domenica è dedicata ai bambini, sarà possibile ammirare anche l’arte delle marionette, con due personaggi molto speciali, che accompagneranno i partecipanti alla riscoperta di una delle arti più antiche del teatro. Sarà un pomeriggio da trascorrere insieme agli artisti della Compagnia Soprassalti, ai Clowndestini, a Marco Raparoli, Andreanne Thiboutot e alla Compagnia La Fabiola.

Si prosegue alle 16.45, nel salone Bevilacqua, nella Chiesa della Pace, in via Pace 10, dove si svolgono i Concerti della Pace. Nell’occasione sarà eseguito il Concerto di Santa Lucia, a cura del Coro Licabella di Rovagnate, della Schola Cantorum di Santa Maria della Pace, del Coro degli Alunni della Scuola di Santa Maria della Pace e della Brixia Symphony Orchestra. L’evento è realizzato in collaborazione con la Brixia Symphony Orchestra diretta dalla sua fondatrice Giovanna Sorbi.

Infine, alle 18, in corso Zanardelli, corsia del Gambero e piazzetta Bruno Boni, è in programma Via del Vento Thomas, evento organizzato in collaborazione con Emergency Brescia, che comprende giochi e arte da strada per la città.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Il dramma di Matteo, papà di due bambini: ucciso dalla malattia a 38 anni

  • Zone gialle, arancioni e rosse, cosa succede il 6 dicembre: c'è attesa per la Lombardia

  • Ubriaco, cerca di fermare le auto in transito: ragazzo travolto e ucciso

  • Ragazza di 13 anni scomparsa con l'amica, madre disperata: "Torna a casa amore mio"

  • Si compra la cocaina con i soldi delle multe: sospeso agente della Locale

  • Tragico incidente: Valeria Artini, promessa del volley, muore a 16 anni

Torna su
BresciaToday è in caricamento