rotate-mobile
Eventi Desenzano del Garda

Lago di Garda (e non solo): tutti gli eventi di Ferragosto

Il programma (quasi) completo del ricco cartellone di eventi offerto dai Comuni e dai locali del Basso Garda: dalla sagra di paese alla notte bianca, dai concerti in chiesa agli schiuma party in discoteca

Si rinnova anche quest’anno il connubio irresistibile tra il Basso Garda e l’appuntamento del Ferragosto: ce n’è davvero per tutti i gusti. E il cartellone degli eventi gardesani non può che partire dalla sua capitale, Desenzano: si comincia presto, sabato mattina alle 11 a Rivoltella con la festa del pirlo ‘Pirlenfest’, poi il gran concerto di piazza Malvezzi, alle 21 un musical lungo due ore in tutto dedicato alla storia del rock.

Si balla anche in via Agello, con l’imperdibile festa hippy a due passi dal lungolago, venerdì sera al Sestino Beach. Feste vista lago anche alla Spiaggia d’Oro e alla Zattera. Prosegue poi a San Martino la festa del vino, quest’anno alla sua 40ma edizione, domenica è atteso il gran finale a suon di fuochi d’artificio.

Spettacolo pirotecnico anche a Manerba, ma venerdì sera, con quattro piattaforme di ‘sparo’ installate sul golfo: sabato invece sarà la volta dello spettacolo cabaret ‘Se sa niènt de prècis’ dello showman Brunetto, in piazza Silvia.

Tra lago e colline non mancheranno nemmeno le sagre, al ritmo di spiedo e polenta e buon vino bresciano: in scena in castello a Soiano la sagra di San Rocco, fino a domenica, poi a Puegnago la festa della Madonna di Mura nell’omonima frazione, le feste d’estate in oratorio di Muscoline, Padenghe e Moniga.

Tra i tanti Comuni proprio Moniga si candida tra i migliori outsider in quanto ad offerta, turistica e non: continua al Recyclage la festa vintage, in via Pergola, mentre sabato sera dalle 18.30 in tutta piazza San Martino si celebrerà la movida, con musica, dj set e un brindisi di mezzanotte. Domenica sera invece le luci si illumineranno al porto, con lo spettacolare concerto tributo ad Adele di Morena Lusenti.

Musica anche a Polpenazze, e ancora di domenica: alle 21 il sagrato della chiesa di San Pietro in Lucone ospiterà il concerto del Gruppo Caronte, con dedica a Frank Sinatra.

Vasta gamma di appuntamenti anche per gli instancabili nottambuli: a Ferragosto si balla in spiaggia a Padenghe, Beach Party del Noname, e a Lonato, Summer Music Festival al Coco Beach. Si balla al chiuso, ma comunque umidi, anche al Red Clubbing di Manerba, con una doppia serata ‘Schiuma&Water Party’.

Alla Conca d’Oro di Salò, dopo un anno di attesa il grande ritorno della maratona elettronica di Ferragosto: sei dj per sette ore di musica, dalle 17 alle 24 e con tre postazioni food&beverage, ingresso libero.

Non vanno poi dimenticati alcuni interessanti appuntamenti cittadini. Un Ferragosto anche in cultura, con le aperture straordinarie dei Musei, oppure la visita guidata alla mostra allestita in castello. Per i più allegri, in periferia ci sono pure i tanti eventi della Festa di Radio Onda d'Urto.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lago di Garda (e non solo): tutti gli eventi di Ferragosto

BresciaToday è in caricamento