Dalla parte degli ultimi: Don Milani e la rivoluzione di Barbiana
Cinquant’anni fa moriva don Lorenzo Milani. Aveva appena 44 anni. Nella sua vita sacerdotale aveva scandalizzato e cercato di cambiare e sovvertire il sistema ecclesiastico, sociale e politico, del suo tempo, non con discorsi dottrinali, ma opponendovi il suo messaggio educativo. Il prete-maestro aveva fatto dell’educazione il suo campo di battaglia pastorale: “La scuola – scriveva in Esperienze pastorali – mi è sacra come un ottavo sacramento”. Anche il motto “I care”, scritto sulla sua scuola, aveva un connotato evangelico, la passione per l’ultimo.
A riportare in scena, in biblioteca, la vita di don Lorenzo, è Luciano Bertoli, attore protagonista della serata di Castrezzato della rassegna di letture spettacolari e incontri con l'autore del Sistema Bibliotecario Sud Ovest Bresciano. Accompagnato dalla chitarra di Salvatore Leardi, Bertoli presenterà “Dalla parte degli ultimi”, lettura scenica dedicata alla storia e al pensiero di Don Lorenzo Milani, lo straordinario sacerdote che ha dato vita ad un'esperienza educativa più che innovativa, rivoluzionaria. Nel solco del tema di questa XV edizione di "Un libro, per piacere!", Cambiare, il reading di Bertoli restituisce con intensità la forza rivoluzionaria del pensiero di un sacerdote che ha cercato di cambiare e sovvertire il sistema ecclesiastico, sociale e politico del suo tempo. Non con discorsi dottrinali ma opponendovi il suo messaggio educativo.
Luciano Bertoli e Salvatore Leardi saranno a Castrezzato, nella Biblioteca Comunale "E. Dickinson" in via Marconi, martedì 25 alle ore 21,00. L'ingresso è libero e gratuito, come per tutte le serate di "Un libro, per piacere!" (qui l'elenco completo).