Mercoledì, 29 Settembre 2021
Cultura Castelcovati

Appuntamento in piazza: arriva il Barone rampante

I brani più emozionanti del libro, accompagnati dal suono del violoncello di Daniela Savoldi.

Daniela Savoldi e Filippo Garlanda: sono loro i protagonisti (assieme al “Barone rampante”, ovviamente) i protagonisti del prossimo appuntamento di Un libro, per piacere!, la rassegna di reading e incontri con l'autore del Sistema Bibliotecario Sud Ovest Bresciano che quest'anno ha come filo conduttore dei molti e interessanti eventi il tema delle “Scelte”.

La serata di martedì è dedicata a un grande classico della letteratura italiana: Il Barone Rampante, un romanzo che unisce mirabilmente realismo storico e fantasia, in una miscela perfetta come solo Italo Calvino ha saputo fare. Quest'anno ricorrono il sessantesimo anniversario della sua pubblicazione ma, come tutti i veri classici, il libro porta benissimo la sua età e non smette assolutamente di incantarci.

Quella di Cosimo Piovasco di Rondò è la storia di una scelta: a dodici anni decide di salire sugli alberi per non scenderne più. Tutto il romanzo è venato dalla riflessione, divertente e amara insieme, sulle conseguenze di ogni scelta e sull’importanza del punto di vista. 

A leggere Il Barone Rampante, restituendoci tutto il fascino del testo di Calvino, sarà Filippo Garlanda, accompagnato dallo splendido violoncello di Daniela Savoldi (entrambi per Associazione Cieli Vibranti).

L'appuntamento è per martedì 5 settembre alle ore 21.00, a Castelcovati in Piazza Giovanni Paolo II. In caso di pioggia l'evento si terrà nel Salone ex Casa Cadei. 
Per informazioni: Biblioteca di Castelcovati 030 7080232. Come tutti gli eventi di Un libro, per piacere! è a ingresso libero.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Appuntamento in piazza: arriva il Barone rampante

BresciaToday è in caricamento