rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cultura Corte Franca / Borgonato

Ubaldo Mutti: «Le risorse di un territorio pregiato»

Federalberghi Brescia presenta alle istituzioni e agli operatori la rinnovata edizione del volume. Una preziosa iniziativa editoriale che ripropone riflessioni su pregi, difficoltà e potenzialità del turismo bresciano

Una veste rinnovata ed arricchita quella che Federalberghi Brescia – grazie al coordinamento editoriale e al progetto grafico di BHW communication – ha voluto regalare al volume “Le risorse di un territorio pregiato” di Ubaldo Mutti, grande comunicatore ed insieme appassionato e sagace commentatore dei fenomeni turistici locali. Il vademecum sul turismo bresciano, editato oltre un decennio fa da La Quadra in forma di agile fascicolo, è stato presentato alle istituzioni, agli albergatori e agli organismi professionali del settore in occasione di un dibattito, impreziosito dalla recitazione di alcuni passaggi del testo interpretati dall’attore Sergio Isonni. Location dell’appuntamento la suggestiva cornice di Borgo Antico San Vitale a Borgonato di Corte Franca.

“La pubblicazione – afferma con convinzione Paolo Rossi di Federalberghi Brescia - scova i tesori e le risorse storico-culturali misconosciute del nostro territorio, riproponendo una serie di approfondite riflessioni sul settore tuttora attualissime. Una risorsa pregevole che merita di essere opportunamente diffusa, conosciuta, consultata, che Federalberghi ha deciso di donare agli operatori delle strutture turistico – ricettive e a tutti i Sindaci della provincia di Brescia”. La ricostruzione dell’autore – che ripercorre la Valle Camonica e la Franciacorta, la Bassa e le montagne, i laghi e le valli alla stregua di “un’escursione a vasto raggio, cadenzata sul respiro ambientale e turistico – ospitale” – ha il pregio di offrire indicazioni ancora valide su cosa sarebbe bene mettere in campo per dare slancio alla leva della promozione turistica.

“Mancano da un decennio le analisi lucide, puntuali, graffianti eppure ricche di tolleranza e umano rispetto anche per gli avversari di Ubaldo Mutti. Da conservare come prezioso patrimonio la sua acuta lungimiranza, la sua curiosità intelligente, il suo profondo desiderio di regalare al nostro territorio la meritata riconoscibilità di provincia turistica” – sottolinea Adriano Baffelli di Bhw communication, nella prefazione al volume. Uno strumento editoriale di grande valore, un’opera di valorizzazione del patrimonio turistico bresciano, un viaggio, per dirla alla maniera dell’autore, all’insegna dei Turismi intelligenti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ubaldo Mutti: «Le risorse di un territorio pregiato»

BresciaToday è in caricamento